ho acquistato su un noto sito di aste ad un prezzo molto conveniente un obiettivo zoom Nikkor AF 28-70mm f3,5-4,5 con l'intenzione primaria di utilizzarlo con le mie reflex a pellicola per avere un insieme il più possibile compatto e leggero.
Dalle prove fatte con la digitale devo dire che la qualità ottica di tale lente è veramente molto buona, in più ricordo che ai tempi della sua uscita (con la F90 nel 1991) era considerata di ottimo livello.
Ho però da subito riscontrato uno strano problema nella messa a fuoco: in pratica abbastanza spesso accade che l'obiettivo non riesce a bloccarsi sul punto di messa a fuoco girando in avanti ed indietro ad esso praticamente senza sosta.
Ho provato a cambiare corpo ma il problema si ripresenta sia con la D70s con la F90x e con la F75, quindi ho escluso che potesse trattarsi della fotocamera.
Ho provato a pulire i contatti elettrici dell'ottica anche se non hanno alcuna influenza con la messa a fuoco, ma nessuna variazione.
I soggetti inquadrati erano statici e ben contrastati e con le altre lenti che ho non ho avuto alcun problema di focheggiatura.
Ho gia contattato il venditore per la restituzione dell'obiettivo ma mi interessava capire da qualche collega più esperto quale potesse essere l'origine del problema visto che non mi era mai capitato di sentire nulla di simile sinora.
Grazie a tutti quelli che vorrano essermi di aiuto.
Saluti e
