QUOTE(lucaoms @ Sep 18 2007, 09:46 AM)

hai un Mp..
Luca, non ho alcun problema a risponderti in pubblico.
E lo faccio, come mio stile, argomentando ciò che sostengo.
Allego gli schemi ottici di 3 telezoom di luminosità f/2.8. Si tratta dell'AFS Nikkor e dei due Canon, sia quello non stabilizzato, sia quello stabilizzato:
Clicca per vedere gli allegatiOsserva attentamente quegli schemi. Per tutti e tre gli obiettivi, gli schemi sono molto simili per quel che riguarda le prime 12-13 lenti a partire da quella frontale. Ciò ovviamente non implica
nulla se non che la prima dozzina di lenti di un telezoom 70/80-200 mm f/2.8 è all'incirca la stessa, anche indipendentemente dal brand. Ma ciò non implica che gli schemi siano gli stessi. Gli schemi dell'AFS 80-200 e del EF 70-200 (non-IS) sono simili. Ma sono diversi. Le lenti sono le stesse (in numero) ma Canon ha un gruppo in più. E per fare un gruppo in più basta avvicinare una lente anziché incollarla a quelle vicine. Inoltre cambia la curvatura delle lenti e cambierà sicuramente anche la composizione dei vetri. Se così non fosse, si configurerebbero ovvi aspetti legali connessi alla proprietà dei progetti (copyright).
Osserva ora i due zoom Canon.
Nonostante la somiglianza della prima dozzina di lenti, i gruppi successivi sono molto diversi. Non hanno solo aggiunto un gruppo stabilizzatore, ma hanno modificato lo schema complessivo aggiungendo ben tre gruppi in più.
Tornando al caso in questione (AFS 80-200 e 70-200 VR), lo schema del progetto - a parte la presenza o meno del gruppo di stabilizzazione - mostra differenze in altri punti tra cui gli ultimi elementi. I quali hanno il non proprio trascurabile compito di convogliare i raggi sul supporto sensibile.
Non sono io che ho scritto (a proposito di AFS 80-200 e 70-200 VR): "si differiscono solo per l'inserimento delle lenti vr, lo schema ottico tra af-s 80-200 e 70-200 vr è lo stesso".
A me sembrava e continua a sembrare una affermazione priva di fondamento (oltre che contraddittoria). Se tu sei convinto del contrario non voglio certo obbligarti a cambiare opinione.
Ma vorrei comunque argomentare che le cose stanno in modo diverso ...
E non ho alcun problema a farlo in pubblico.
Buone foto,
R.P.