Nell'ottica di un rinnovo totale del parco obiettivi alla ricerca di una maggiore qualità, pongo agli amici del forum un quesito che mi attanaglia:
Sono in possesso dei seguenti zoom medi:
Af-s 24-85 G
Af-s 18-70 DX (Kit D80)
Sono obiettivi sostanzialmente identici come estetica, come costruzione resa e lunghezza focale (usati rispettivamente su pellicola e DX).
Il primo è una delle prime ottiche uscite senza ghiera del diaframma e ne sono tutto sommato soddisfatto (lo uso sulla f80)
Il problema è che vorrei qualcosa di superiore qualitativamente, approfittando anche del fatto che potrei realizzare abbastanza bene dal 18-70 (ha 2 mesi di vita e 4 anni di garanzia residua). Anche il 24-85 qualcosa dovrebbe valere...
considerando uno scambio non dico alla pari, ma mettendoci sopra un po di eurini ho individuato 2 soluzioni che mi allettano entrambe:
1) Un obbiettivo zoom:Af 24-85 If
2) Tre obbiettivi fissi: 28 2.8, 35 2, 50 1.8
Premetto che il passo successivo sarà il 12-24. Ovviamete sono soluzioni molto diverse, chiedo a chi magari possiede i suddetti obiettivi uno spunto di riflessione relativamente alla qualità ed alla versatilità dei due sistemi proposti, tenendo presente il doppio uso a cui intendo destinarli (pellicola e digitale).
Grazie e un saluto