QUOTE(Francoval @ Jan 2 2007, 06:33 AM)
Non sono per niente d'accordo.
Innanzitutto considero opinabilissimi i giudizi ed i test del portale tedesco di Photozone, o meglio, per ottenere una parvenza di equilibrio bisognerebbe confrontarlo con altri portali specializzati e farne una media.
In quanto alla tua affermazione che i test, le critiche ed i giudizi espressi dai forums possano scatenare il risentimento dell'interessato lo trovo quantomeno strano. Se uno non accetta le risposte, qualunque esse siano, purchè espresse in maniera corretta e civile, non deve frequentare i forums, ma cercarsele da solo, facendosi le sue ricerche in rete, frequentando fotoclubs e quantaltro e leggendo le riviste del settore. I forums sono luoghi di confronto e di condivisione di idee ed esperienze. Ogni risposta ottenuta, per crudele che suoni ai propri orecchi, è da accettare. Anche perchè di solito, i tanti esperti che frequentano questo forum dicono la pura verità.
QUOTE(noname @ Jan 2 2007, 07:30 AM)

Pur rileggendo 2 volte l'intervento di Woop non l'ho trovato polemico o offensivo.
Magari è solo un malinteso
Saluti
in effetti non vedo proprio come si possa scambiarlo per polemico, ma guarda, credo neanche a volerlo fare apposta
Da molti anni sono moderatore in altri siti (settori differenti dalla fotografia) e non posso che confermare ciò che scrive Francoval: "I forums sono luoghi di confronto e di condivisione di idee ed esperienze"; però a mio personale giudizio questa cosa si sposa col concetto che ho espresso.
I test, i siti e le riviste sono oggetto di lunghe discussioni che spesso non portano a granchè di concreto per il lettore. Meglio soffermarsi a parlare dell'oggetto del contendere...piuttosto che della bontà di un editore, di un sito o di un giornalista/fotografo.
Davo semplicemente il mio consiglio di leggere e trovare un proprio riscontro (ad esempio con tutte le lenti Nikon e Canon che possiedo spesso mi ritrovo coi commenti fatti), poi semmai, dopo, a prescinedere da ogni altro elemento (tipo che siamo su un forum Nital

), dire la propria.
Altra cosa sono invece quei pochi ed utilissimi casi in cui dei lettori hanno la pazienza di fare tante foto comparative con differenti obiettivi e macchine. Questi non sono delle vere prove da rivista, sono di più! sono elementi oggettivi (se bene realizzati come ho visto) dai quali ognuno di noi può, osservando concretamente le foto, farsi le proprioe idee su un singolo modello. Putroppo di interventi di quel tipo ce ne sono troppo pochi.
Nella fattispecie, ho segnalto quel link perchè lo ritengo meglio di tanti altri che si trovano in rete che mi sembrano palesemente "commerciali"; però posso benissimo sbagliare ed essere smentito, d'altra parte se ci fosse un solo posto dove son scritte le verità assolute...tutto il resto non avrebbe ragion d'essere
ciao e buon anno a tutti