QUOTE(nisant @ May 18 2006, 09:06 AM)
Sai perché mi giustificavo l'impressione dello sfocato che ho avuto?
Compressione jpg a parte, che può confondere le acque, nell'intero fogliame, quella che mi sembra più a fuoco è la foglia più vicina (lo dedurrei dalla definizione della dentatura del bordo) ed il fuoco va man mano perdendosi con l'aumentare della distanza.
Ora, se lo stelo non è inclinato troppo in avanti, la rosa, e soprattutto i petali superiori, che poi sono i più lontani, si trovano +o- al centro del fogliame e quindi abbastanza lontani (come distanza sull'asse di ripresa) dalla foglia che mi sembra più a fuoco e sullo stesso piano di foglie un po' sfocate.
Per curiosità hai focheggiato a mano o con quale modalità di AF?
Ciao.
Antonio
La focheggiatura era automatica con Area Singola selezionata in alto.
QUOTE(ciro207 @ May 18 2006, 09:08 AM)
Bella composizione, un ottimo risultato direi.
Lo sfondo è molto gradevole, anche se noto qualche irregolarità nella sfumatura.
Il gambo è ben illuminato, la rosa anche, nonostante il flash in macchina, hai ottenuto una buona immagine. Compositivamente avrei alzato il punto di ripresa per vedere maggiormente la rosa
Complimenti

La sfumatura so che non è perfetta e anche l'inquadratura, ma essendo una piantina non ho potuto alzare molto il punto di ripresa altrimenti beccavo altre foglie e altre rose. Lo sfondo non è uniforme forse perché forse qualche foglia creavo un ombra strana.
Se trovo una rosa singola, faccio altre prove e poi vi faccio risapere.