Talvolta mi sono fermato per raccontare a me stesso quello che stavo vivendo. E non vi nascondo che qua e là ho stentato a credermi.
Tornando agli inizi (dell’anno) sembrava essere un anno come tanti, senza particolari emozioni all’orizzonte (pensare che a febbraio abbiamo avuto i ladri in casa…). Fino ad aprile quando sono stato contattato dallo Yacht Club Gaeta per riprendere delle regate del circuito Audi Sailing Series. Avevo un po’ di dimestichezza con la fotografia di vela, ed accettai con entusiasmo. Da lì, in pochissimi giorni mi sono ritrovato a fotografare l’America’s Cup World Series di Napoli, ancora le Audi Sailing Series, la Rolex Capri Sailing Week Volcano Race e sono stato fotografo ufficiale del 470 European Championships, poi a S. Francisco per l’America’s Cup, ed ancora a La Spezia per la Festa della Marineria, a Trieste per la Barcolana, solo per citare i più importanti. Il tutto corredato da pubblicazioni su quotidiani, riviste e siti d’informazione in Italia ed oltre.
Approfitto di questa pagina per ringraziare la mia attrezzatura Nikon, che mi ha permesso di svolgere il mio lavoro in condizioni anche difficili (tra acqua, salsedine e vento) senza mai perdere uno scatto! L’affidabilità in determinati contesti è fondamentale e le mie Nikon non hanno mai, e dico mai, peccato. Ringrazio poi tutti gli amici che hanno avuto fiducia in me, assegnandomi compiti importanti e di grande responsabilità.
Voglio inoltre “rendere grazie” alla mia famiglia: mia mamma, Maria ed il suo compagno, Vittorio; ed a mio padre, Aldo. Nei vostri occhi, nella loro soddisfazione ho trovato il miglior stimolo a far meglio e, naturalmente, la più grande ricompensa per quanto fatto. In ultimo ringrazio Elisabetta, la mia compagna di vita, che ha avuto fiducia in me anche quando io dubitavo di me stesso e non ha mai smesso di supportarmi e sopportarmi.
Quest’anno è passato velocemente, tra gioie e sacrifici. Difficilmente rivivrò un anno simile per emozioni e traguardi. Quello che mi sento di augurare a ciascuno di voi è di vivere un anno, che sia il 2014 oppure il 2041 poco importa, come il mio 2013!
Grazie a tutti per esser passati di qui.
Trieste, 45 Barcolana. Giochi di luce sulla flotta.

Trieste, 45 Barcolana. Partenza dal Faro della Vittoria.

San Francisco, Ca, USA. 34th America's Cup. Emirates Team New Zealand con il Faro di Alcatraz avvolto nella nebbia sullo sfondo.

San Francisco, Ca, USA. 34th America's Cup. Luna Rossa Team Prada vola sulle acque della Baia con il Bay Bridge sullo sfondo.

Gaeta, LT, Campionato Invernale del Golfo. Regata di flotta con la neve ad imbiancare i monti.

Gaeta, LT, Campionato Invernale del Golfo. Regata di flotta con la pioggia a dettare i tempi.

Formia, LT, 470 European Championships. Regata di flotta.

Formia, LT, 470 European Championships. Regata di flotta.

Gaeta, LT, Campionato Invernale del Golfo. Regata di flotta.

Trieste, Barcolana Classic. Regata di flotta, approccio alla boa di bolina.

Formia, LT, 470 European Championships. Regata di flotta, dettaglio.

Napoli, NA, America's Cup World Series. Dave Carr in manovra su Luna Rossa Swordfish.

Napoli, NA, America's Cup World Series. La grande tradizione religiosa partenopea non risparmia nemmeno l'America's Cup.

Napoli, NA, America's Cup World Series. Dave Carr in manovra su Luna Rossa Swordfish.

Formia, LT, 470 European Championships. Regata di flotta, dettaglio.
