QUOTE(beppe cgp @ Dec 17 2013, 07:57 PM)

Il 35 1.4 nikon non vende più nulla o quasi e se ne trovano un sacco usati. Di gente che passa a sigma appunto.

(ne ho sentiti davvero tanti)
Non credo molto probabile che chi ha il 35 AFS lo venda per poi comprare il sigma, ameno che abbia bisogno di soldi. Non conviene.
Ai prezzi attuali:
Ipotesi 1: prendo l'AFs a 1350 euro import, lo rivendo a 1100 (persi 200euro), per comprare il sigma a 700. Mi restano in mano 400 euro. Poi, quando stufo o quando uscirà qualcosa di meglio, vendo il sigma a 500 (o forse pagheresti di più? non credo, rispetto ai 700 del nuovo...NB: col sigma a 800 l'usato andava a 600, come saprai se tieni d'occhio le inserzioni) e ci perdo altri 200 euro. totale: spesi 1300, recuperati 900.
Ipotesi 2: tengo l'AFS, e lo vendo quando stufo o quando esce qualcosa di meglio, a 1100. Ci perdo di meno.
(Ho fatto un calcolo complessivo, se tengo per sempre il sigma le cose cambiano, ma non è mai così....)
Ora, se il Sigma fosse nettamente superiore, il discorso decadrebbe, ma non lo è: leggi bene le recensioni serie (non le grida di entusiasmo riflesso): io l'ho fatto di recente. Tutto l'hype per il sigma, se noti, si regge sul fatto che ha prestazioni uguali o di poco migliori dell'AFS, a prezzo MOLTO inferiore. Se avesse prezzo paragonabile o poco inferiore non se lo filerebbe nessuno. Giustamente, costa la metà del nikon e quindi piace MOLTO di più, e tutti a gridare di meraviglia. Onore al merito di Sigma, ma SE leggi con attenzione le recensioni, le prestazioni non sono così superiori come tutti decantano (magari senza aver provato l'AFS): le ho rilette con attenzione, e l'unica cosa su cui concordano i recensori "seri" è il fatto che si sia ottenuta una qualità così alta (come gli originali Nikon e Canon, o poco meglio) a prezzo così basso. Leggi i toni delle recensioni degli zeiss 55 e 135, e nota la differenza di enfasi sulle prestazioni.
Chiaro che chi deve comprare ora un 35, acquista il sigma, ma se uno ha l'AFS sarebbe poco furbo a venderlo per prendere qualcosa di appena leggermente superiore (in alcuni aspetti, non tutti), rimettendoci per di più.
Ora, comunque, se vedi in giro anche i 35 sigma cominciano ad apparire in vendita usati, e se consideri che sono sul mercato da molto meno tempo dei nikon forse è normale che siano in minore quantità.
Faccio uno dei soliti esempi automobilistici, deprecabili:
Esistono le Merceds classe S, ci sono BMW che sono meglio come prestazioni, cura costruttiva, ecc., ma se ho la prima non la vendo per comprarmi la seconda. Se non ce l'ho, beh, posso farmi due conti, ma vai a dire che la prima è un bidone...
Poi, magari questo 35 1,8 lo sarà, un bidone, ma stiamo a vedere....
Mikeol