QUOTE(Cesare44 @ Sep 20 2013, 10:41 AM)

cosa intendi per congruo? Quello che la maggior parte di chi lo vorrebbe intende pagare, oppure il prezzo richiesto da chi lo mette in vendita?
Come per il nuovo, puoi trovare prezzi diversi, che vanno da un minimo ad un massimo, suddivisi tra Nital e import.
Solo che nell'usato, quello che in primis devi controllare, sono le condizioni estetiche e funzionali del'ottica, dove chiaramente, l'esemplare in condizioni migliori, spunta un prezzo più alto. Altro fattore da considerare, la garanzia residua, tenendo a mente, che in caso di Nital, l'estensione a 4 anni non è più valida, ma si riduce ai due di legge.
In ultimo, diffida dei prezzi allettanti, generalmente, anche nella migliore delle ipotesi, quando non si tratta di truffe, nascondono qualche problema.
ciao
Grazie del contributo,
chiaramente non mi aspetto di trovare questo obiettivo a 1000 caffè. Con congruo intendo dire, considerando che è NITAL e che probabilmente non ha più garanzia (i negozianti tendono invece a considerare in garanzia un prodotto che ha più di anni per via dei 4 estesi che come hai giustamente detto in realtà non valgono), quale è un prezzo "giusto" di vendita.
Sono al corrente che esistano variazioni dovute a condizioni, ecc, quindi più che un prezzo giusto mi aspetto un "range" giusto. Il nuovo NITAL si trova tra i 2200 e i 2300 (anche se sicuramente esisteranno eccezioni).
Non so se esista una regola "non scritta" di svalutazione dell'obiettivo, oppure se molto banalmente il prezzo usato lo faccia il mercato.
Grazie ancora
Buon pomeriggio
Diego