QUOTE(la.deda @ Apr 8 2006, 10:54 PM)
Con quale diritto e titolo puoi giudicare in maniera cosi negativa una foto?
Credo che anche Gianluca sia consapevole di non aver fatto un capolavoro ne tanto meno crede di essere H. Newton ma......
Non tutti sono professionisti e non tutti sono bravissimi però da qui a giudicare pessimo questo ritratto ne passa...in primis perchè non è il modo migliore di far crescere chi sta imparando e poi perchè mi sembra troppo dispregiativo come aggettivo ...ce ne sarebbero di altri che avrebbero reso lo stesso l'idea senza offendere.
Davide
Non avevo e non ho nessunissima intenzione di offendere chicchessia !
Ribadisco che questo è un pessimo ritratto e ne sono profondamente convinto , come sono altresì convinto che Gianluca possa crescere e imparare solo se gli si fanno notare certe cose e certi errori. Non è certo facendogli i complimenti per una foto malriuscita che potrà essere stimolato a sperimentare con la luce artificiale .
La differenza principale fra un professionista ed un fotoamatore consiste nel fatto che il professionista non può scegliere quasi mai il soggetto da riprendere , tutte le altre differenze , pur se altrettanto importanti , vengono dopo di questa .
Questo forum è frequentato da fotoamatori bravissimi e da pessimi professionisti , da fotoamatori alle prime armi e da professionisti eccellenti ecc.ecc....
Però quello che conta davvero è la sincerità con cui noi ci scambiamo le opinioni ed i consigli : certo sarei risultato più simpatico se avessi affermato che la foto è bella , però sarei stato un ipocrita , con la conseguenza che Gianluca sarebbe arrivato a migliorarsi con più fatica , tutto qui.
Per quanto riguarda poi il diritto di giudicare "in maniera così negativa una foto" credo di averlo pienamente , come tutti voi , come credo di avere altresì il diritto di giudicarla bene .
Deve essere comunque chiaro che non ho il DOVERE di giudicarla in un senso piuttosto che in un altro !
Credo inoltre di averne pieno titolo , dal momento che la mia vita professionale è stata caratterizzata dall'utilizzo di ogni tipo di illuminazione artificiale , dalla grandissima esperienza che ho in questo campo con ogni tipo di lampade e accessori , sia commerciali che autocostruiti . In più sono anche scenografo .
Ho sempre frequentato questo forum per imparare , da tutti ma proprio da tutti , perchè ognuno di noi può dare il suo contributo alla crescita di questa comunità , a volte anche il meno esperto di tutti può contribuire alla crescita di tutti noi , magari solo segnalando una notizia o un link .
Chi posta una foto e chiede il giudizio del pubblico deve accettarne serenamente le conseguenze .