ho da poco tempo acquistato un nikkor 85mm 1.8 G per la ritrattistica da montare sulla piccola d3100.
Alla prima sessione di scatti, a casa ho notato un numero un po' anormale di scatti leggermente fuori fuoco, ed analizzandoli un po' ho subito avuto il sospetto di front focus.
Un esempio che posso postare è questo ritratto (ho una foto in cui è leggermente più evidente, posso postarla in seguito ma questa l'avevo già caricata a piena risoluzione).

Se cliccate su "salva originale" secondo me è evidente che il piano di fuoco è sul pantalone, che ha infatti una maggiore nitidezza rispetto agli occhi.
Ora, ho fatto inizialmente la prova delle tre pile per valutare il problema.
Macchina su cavalletto, messa a fuoco punto singolo centrale, tre pile disposte a 45° a 4 cm l'una dall'altra. fuoco sulla D di duracella della pila centrale.

100%

Sembrerebbe dalla versione grande, che non ci siano grossi problemi, la pila a fuoco è quella al centro, tuttavia nella visione 100% secondo me è evidente anche guardando il tavolo nitido che il piano di messa a fuoco è leggermente frontale alla pila.
Ho proseguito facendo delle prove con un righello a 45° mettendo a fuoco sul numero 5 (non ho una focus chart stampata), ma qua è stato ancora peggio.
nonostante non modificassi niente da uno scatto all'altro ho avuto su circa 15 foto un 75% di foto con un marcato front focus:

100%

ma un 25% buono di foto con fuoco perfetto!

100%

Ora mi chiedo...
Esiste sto benedetto front focus oppure no? vista l'incongruenza dei dati ho anche pensato che il problema possa essere imputabile ad un errore nel modestissimo modulo AF della mia macchina, tuttavia non mi spiegherei come mai tutte le foto fuori fuoco del righello abbiano il piano di fuoco costantemente puntato sul numero 7, e non vi sia invece una variabilità nella messa a fuoco.
Grazie mille a tutti =)