QUOTE(swordsman @ Apr 14 2013, 10:43 PM)

Le lunghezze utili le decidi tu, con il tuo modo/stile di fotografare chi o cosa.
Personalmente mi piace la ritrattistica, posata o rubata che sia, da qui il 50 e l'85...l'80-200 AFD per i furti e concerti (preso usato, ha 22 anni ma mi ci trovo abbastanza bene...e comunque, il portafogli è quello che è...)
Non conosco le ottiche che hai, le mie le vedi in firma, da quando ho i 2 fissi, l'ottica da kit la uso solo per le uscite di famiglia,dove, mi detestano cordialmente quando mi metto a giocare con i nanetti e lo zoom lo devono fare le gambe e quindi perdo tempo.
E' un pò che punto il 105 micro, per togliermi lo sfizio di qualche macro, (e comunque, anche nei ritratti, dicono sia splendido..) e anche il 24 f 2.8 per lo street...
Come vedi dipende cosa ti piace fare...Gli zoom buoni e luminosi costano un botto e sono pesanti (la seconda per me non è un problema...ma per alcuni si...)
I fissi costano (relativamente...) poco, specie se usati, ti danno tanta qualità, sono leggeri, ma non sono versatili....vedi tu.
Buone foto comunque.
Le ottiche che ho sono un 28-105D e un 70-300 ED che usavo sulla F80 in genere faccio foto stretto nei viaggi e paesaggi, oltre ha quelle sportive nelle uscite con il kitesurf per cui ho bisogno del tele.
I ritratti non mi piacciono molto in genere preferisco catturare momenti quotidiani che trovo girando per le vie dei piccoli borghi o in città...
Quindi che mi consigliate?