QUOTE(conte6661 @ Dec 25 2012, 12:04 AM)

Ciao... vado controcorrente... ovviamente nel rispetto di chi mi ha preceduto!
A mio parere il 50 1.4 è nettamente migliore dell'1.8. E' vero che l'af è un po' lento ma definirlo un bradipo mi pare un po' eccessivo, io non ho mai perso uno scatto a causa di questo. Inoltre va detto che è di una precisione assoluta, forse l'af più preciso che io abbia mai trovato tra le ottiche che ho provato. Lo trovo già sufficientemente nitido anche a TA e, se chiuso appena, sicuramente ottimo. Come già ti è stato detto ha un bokeh migliore e non mi pare cosa di poco conto... in un ritratto molto spesso è quello che fa la differenza!!!
Allora, il 50 f/1,4 G l'ho avuto e l'ho apprezzato moltissimo, proprio per le sue prerogative. Definire il suo autofocus simile ad un bradipo, vista da fuori può sembrare una critica, ma in effetti non lo è, poiché la sua precisione è assoluta. In un'ottica di questo genere poi, la velocità dell'autofocus è ininfluente. La minor nitidezza fino a f/4 rispetto al 'fratellino' è anche il suo pregio, tanto più che rimane comunque a livelli elevatissimi e, non da ultimo, ha una eccellente nitidezza su FX anche a f/16 dove il 'fratellino' pecca.
Dopo queste considerazioni, ritengo che siano due ottiche complementari e che se l'f/1,4 risulta più idoneo per ritratti a figura intera e paesaggi, l'f/1,8 risulta invece più adatto per street/reportage. Ovviamente sono mie considerazioni personali...
E' poi vero che difficilmente uno si munisce di due ottiche da 50mm a meno che non sia un appassionato di questa focale e quindi la scelta dovrebbe cadere su uno piuttosto che l'altro in base alle proprie effettive necessità.
QUOTE(sandrofoto @ Dec 25 2012, 07:00 PM)

No, non vai controcorrente, il 50 1,4G è migliore dell'1,8 sotto certi aspetti, innanzi tutto in controluce l'1,8 lascia un pò a desiderare mentre l'1,4 si difende molto bene.
Poi trovo l'1,4G che ha passaggi tonali più belli e morbidi rispetto al fratellino, in fine, ma non per ultimo, il bokeh.
Comunque sono differenze che riscontri dopo averli utilizzati a fondo, altrimenti in situazioni normali restano entrambi ottimi obiettivi.
Come non quotarti?