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marcelus
stuzzicato dai numerosi interventi dei maestri, stavo pensando di realizzarmi un piccolo set casalingo, piccolo nella dotazione e nelle dimensioni.

vorrei cimentarmi nel fotografare dei modellini grandi pochi cm, tanto x cominciare a prendere mano e occhio.

mi chiedevo che tipo di luci adottare, anche in relazione alla facilità d'uso. escludendo a priori la luce flash, x ovvi motivi di incontrollabilità (mica sono flashcevavalla)

-sorgenti puntiformi tipo lampade a bulbo, utilizzando dei faretti da arredamento
-sorgenti lineari, neon, magari utilizzandole in plafoniera dark ligt, tipo quelle degli uffici.

avevo pensato a qualcosa di simile

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nisant
Quell'attrezzo ha un aspetto tutt'altro che casalingo.
Se riesci a fartelo da te guru.gif . Sei un mago.

Per l'illuminazione io sto usando dei faretti alogeni da esterni.
Da 150 watt a meno di 4 € e da 500 watt (ancora mai usato) a 6.50 € comprati in un centro bricolage.

Poi diffusori fatti con strisce di carta da forno unite assieme con nastro adesivo trasparente e pannelli riflettenti fatti con cartoncini ricoperti di fogli di alluminio da cucina (qualcuno sul lato satinato qualcun altro su quello più lucido)

Per cominciare va più che bene.

Il vero problema è come mantenere posizione ed orientamento di queste cose.

Ciao.
Antonio
ludofox
Bravo nisant!

Alternativa alla CartaForno, i fogli di Carta da Lucido.
In aggiunta ai pannelli fatti con pellicola d'alluminio, i coperchi delle vaschette alimentari.
Marvin
QUOTE(nisant @ Feb 23 2006, 11:55 AM)
Per l'illuminazione io sto usando dei faretti alogeni da esterni.
Da 150 watt a meno di 4 €  e da 500 watt (ancora mai usato) a 6.50 € comprati in un centro bricolage.
*


Quei faretti che dici hanno una temperatura colore calda (circa 3000°K). Ok che puoi fare il bilanciamento del bianco, ma l'esposizione non è comunque corretta. Cioè, serve una luce neutra 5500°K in modo da non avere dominanti scorrette. Con i faretti da "cantiere" il bilanciamento del bianco amplifica un sacco il blu penalizzando la qualità della foto
nisant
QUOTE(Marvin @ Feb 23 2006, 01:48 PM)
Quei faretti che dici hanno una temperatura colore calda (circa 3000°K). Ok che puoi fare il bilanciamento del bianco, ma l'esposizione non è comunque corretta. Cioè, serve una luce neutra 5500°K in modo da non avere dominanti scorrette. Con i faretti da "cantiere" il bilanciamento del bianco amplifica un sacco il blu penalizzando la qualità della foto
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Fammi capire, vuoi dire che, nonostante abbia fatto un bilanciamento manuale del bianco, con la procedura prevista nella fotocamera (D50), per quelle particolari lampade, il bilanciamento ottenuto è molto squilibrato verso il blu?

Non ci ho fatto caso, ad esser sincero. Il bianco dei fogli di carta bianchi sembrava bianco. smile.gif

Devo controllare con un raffronto in luce diurna per capire se la distorsione dei colori si mantiene accettabile.
Eventualmente, hai qualche suggerimento, Marvin, per una fonte di luce simile a prezzi ragionevoli?

Comunque, ho visto (mai usato, per ora) che in Photoshop esistono i Photo Filter, tra gli Adjustment Layer, che dovrebbero servire a impostare o correggere le dominanti. Forse questi, insieme al bilanciamento manuale, possono limitare sufficientemente l'effetto di distorsione cromatica.

In ogni modo, visto il costo, per cominciare con questo tipo di scatti e capire se è un genere che appassiona io suggerisco di provare con un paio di quei faretti.
A perfezionare l'attrezzatura c'è sempre tempo.

Ciao.
Antonio
ludofox
QUOTE(Marvin @ Feb 23 2006, 01:48 PM)
Quei faretti che dici hanno una temperatura colore calda (circa 3000°K). Ok che puoi fare il bilanciamento del bianco, ma l'esposizione non è comunque corretta. Cioè, serve una luce neutra 5500°K in modo da non avere dominanti scorrette. Con i faretti da "cantiere" il bilanciamento del bianco amplifica un sacco il blu penalizzando la qualità della foto
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Non concordo per nulla.

Con Capture si può bilanciare la temperatura colore in modo quasi perfetto.
E' vero che il rosso (non il blu) riflette di più una luce calda rispetto ad una più fredda (c'è una maggior componente di giallo) ma sono piccolezze.

Questa, ad esempio, è illuminata con luce al quarzo.
D100 ...e Capture.

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Anche questa e molte altre che ho realizzato.

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Filippo Labate
hmmm.gif C'è qualche punto non chiaro.

Il problema si verifica in presenza di fonti luminose con gradi Kelvin differenti. E' normale che se bilanci su luce ad incandescenza avrai uno dominate blu..........ma su cosa questo blu uscirà ???? hmmm.gif

Non di certo su dove hai bilanciato; uscirà invece su una sorgente luminosa (non filtrata, non bilanciata) che era diciamo già più fredda rispetto ai 3000°K del faretto ad incandescenza es. luce day-light che filtra da una finestra, flash, ecc

Nel momento in cui tu, dopo aver bilanciato i 3000°K, volessi evitare il blu che per forza di cosa esce, dovresti applicare una gelatina per bilanciare la seconda fonte luminosa; sempre se decidessi di utilizzarla, altrimenti dovresti oscurarla.

Per es. nel flash Nikon Sb-800 ci sono due gelatine di bilanciamento, una per la luce a fuorescenza e l'altra per quella ad incandescenza. Se bilanci il bianco della macchina sui 3000°K di una luce ad incandesacenza e decidi di utlizzare il flash come secondo punto luce per evitare che dal flash esca una luce blu dovresti applicare la gelatina arancio.

Il fatto di avere poi tutte le luci bilanciate con gli stessi gradi, e soprattutto vicino a quella day-light ti permetterà sicuramente di lavorare meglio e ti togliere qualche maglione in più visto il calore emanato dalle lampade ad incandescenza laugh.gif ...

Filippo Labate
Scusatemi ma ho riposto forse in contemporanea ad altri e quindi la mia risposta era diretta all'amico del problema dominante blu di cui sopra
Filippo Labate
Era diretta all'amico Marvin
ludofox
QUOTE(Filippo Labate @ Feb 23 2006, 02:41 PM)
Scusatemi ma ho riposto forse in contemporanea ad altri e quindi la mia risposta era diretta all'amico del problema dominante blu di cui sopra
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Infatti, il problema sorge quando si usa luce mista, ma se il set è composto tutto da luci della stessa temperatura colore, non c'è nessun problema di sorta.

Volendo essere precisi, basta dotarsi di una GrayCard e fotografarla in un secondo scatto identico (WB in manuale), fare il Bilanciamento su quella superfice e poi riportare i valori numerici manualmente sulla foto senza la GrayCard.
nisant
A vabbe' ... se ipotizziamo fonti di luce con caratteristiche diverse ci vuole mago Merlino laugh.gif.

Come ha osservato Filippo, volendo usare il flash insieme ad una fonte con una temperatura di colore diversa, si filtra il flash per farlo somigliare all'altra fonte.

Insomma, a meno di non cercare intenzionalmente l'effetto, le luci devono somigliarsi il più possibile.

Avevo appunto suggerito un paio di quei faretti apposta.

Per quel genere di foto, poi, il flash, in pratica, non si usa mai e questo semplifica il problema.
Filippo Labate
Si infatti...oppure come dicevi sopra con Nikon Capture bilanciare e regolare lo scatto nef
marcelus
QUOTE(nisant @ Feb 23 2006, 11:55 AM)
Quell'attrezzo ha un aspetto tutt'altro che casalingo.
Se riesci a fartelo da te  guru.gif  . Sei un mago.
..............
Antonio
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quell'attrezzo è tutta impressione.
confronta le dimensioni con la compatta e con il monitor!!!!

si tratta solo di realissare un piano quasi ad s su cui adagiare gli oggetti.

il problema resta la luce....

quanto al bilanciamento, ho intenzione di usare tutte luci uguali, quindi un problema in meno.
la soluzione neon lineari è da scartare a priori???
ludofox
QUOTE(marcelusfire@tin.it @ Feb 23 2006, 04:22 PM)
la soluzione neon lineari è da scartare a priori???
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Meglio di sì.
marcelus
QUOTE(ludofox @ Feb 23 2006, 05:09 PM)
Meglio di sì.
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non darmi del rompiscatole, ma proprio xchè la risposta viene da te, mi piacerebbe approfondirla.
non che io nutra un amore sconfinato x i neon, ma semplicemente x cultura personale.

grazie in anticipo
ludofox
QUOTE(marcelusfire@tin.it @ Feb 23 2006, 05:16 PM)
non darmi del rompiscatole, ma proprio xchè la risposta viene da te, mi piacerebbe approfondirla.
non che io nutra un amore sconfinato x i neon, ma semplicemente x cultura personale.

grazie in anticipo
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Perché i tubi al neon sono un tipo di luce molto poco versatile (Al di là della temperatura colore).
Più che un bank non puoi farti (almeno artigianalmente).
Sono particolarmente poco potenti, ...Vuoi mettere un bel faro alogeno da 500W con parabola? ...Diventa una luce diffusa con l'ausilio di Carta da Lucido, CartaForno, Heavy Frost o quant'altro sia in grado di diffondere la luce, mantenendo una potenza sufficente. Oppure una luce ...secca, dura, quasi solare se non la filtri. Con una infinità di possibilità di durezza ...in mezzo a questi due estremi.
marcelus
grazie..... non potevi essere + convincente.
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