Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
bikebrik
Ciao ragazzi,cercavo un consiglio tra questi 2 obbiettivi non intendendomene molto però il mio indirizzo è prevalentemente sulla paesaggistica e a seguire l'archittettura,io ho un 18-200 nikon.
vi posto i link
1- http://www.ebay.it/itm/SAMYANG-FISHEYE-8-M...=item2a120fffc8

2- http://www.ebay.it/itm/SAMYANG-14-MM-F-2-8...=item48407483d3

mi piacciono tutti e due come fotografano ma mi domando se con il primo si possano anche fare foto lineari oppure sono due obbiettivi diversi.
grazie 1000 e auguri a tutti
Manuel_MKII
Non ho aperto i link ma ho visto il titolo del primo e se c'e scritto fisheye e' un'ottica che ha un uso decisamente piu' sporadico dell'altro che invece e' comunque un grandangolare decisamente spinto perche' su formato pieno e' l'equivalente di un 21mm.

Con quest'ultimo aavresti probabilmente qualche distorsione prospettica ma con l'altro avresti praticamente sempre immagini "tondeggianti" che salvo in foto specifiche per il resto ti troveresti con un'ottica decisamente meno sfruttabile del 14mm
CVCPhoto
Per foto architettoniche che possano chiamarsi tali, o si utilizza un medio formato o al limite un formato FX con ottiche basculanti tipo 24 PC-E et coll., altrimenti parliamo di foto di paesaggio cittadino dove tutto va bene. Escluderei comunque il fish-eye, al limite qualche scatto d'effetto, e punterei su un supergrandangolare zoom Nikon tipo il 10-24 del quale potrai correggere la distorsione con Capture NX2.

Le foto architettoniche implicano inoltre l'utilizzo del cavalletto, ISO al minimo e diaframmi chiusi. Al limite un filtro ND adeguato per permettere tempi molto lunghi e far sparire così la presenza di auto e persone in movimento.
edate7
Quoto il consiglio di Carlo. Vedo molto bene un 10-24 Nikkor, venderei il 18-200 o lo utilizzerei solo per le uscite brevi, completando la gamma degli obiettivi con un bel 24-120 f4. Se poi ti dovesse servire più "tele", un bel 70-300VR e ti passa la paura. E saresti pure quasi pronto per il passaggio ad FX, che sui panorami è una vera manna...
Ciao!
CVCPhoto
grazie.gif
bikebrik
grazie ragazzi!
già mi avete chiarito meglio un pò di cose.... però ho dato un occhiata al 10-24 come consigliato da Voi e di varie marche ma purtroppo per me i prezzi sono un po inaccessibili.
speravo di spendere sui 300-350 euri circa.
aspetto ancora un pò e vedo se trovo qualche occasione sennò prenderò il 14 mm che ho indicato.
faccio una caxxata?
marcomigliori
Per l\'architettura ci vuole uno basculante e il migliore e\' il pc-e 24 f3.5. Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.