
Veniamo al dunque,innanzitutto la località,particolare per le sue forme e per l'erosione che genera delle immagini veramente particolari,simili alla Monument Valley (+ o -). Qualche dettaglio se qualcuno vorrà ripetere la mia esperienza:Sassoscritto si trova poche centinaia di metri dopo Calafuria,esattamente a sud di Livorno seguendo l'Aurelia direzione Grosseto. La costa che và da Livorno a Vada per me è palestra di fotografia,nonostante sia distante dalla mia abitazione di circa 40/50km. Vado là spesso,e tutte le volte mi confronto con un paesaggio diverso,sempre attraente e spettacolare e sempre interpretato diversamente poichè nel lungo cammino si fanno progressi e regressi.
Chi non conosce il posto deve sapere che è pericoloso poichè sono rocce a strapiombo sul mare non controllate da parapetti e se ci mettiamo anche una borsa copiosa le cose si complicano.
Siamo arrivati,dall'Aurelia c'è un piccolo parcheggio e si scende da scalini di legno verso il mare,il paesaggio è invitante per un bel bagno ma è ottobre e siamo lì per fotografare.
