QUOTE(roberto depratti @ Mar 4 2009, 09:54 AM)

Sono io che ringrazio Te per la considerazione che mi degni.
Vediamo un pò ...non so se dopo lo scatto hai lavorato in PP. Sull'incarnato (il volto della bambina) leggo una luce molto tenue che riduce la nitidezza dei tratti. Non sto parlando di cose elevate. Inizialmente Ti ho parlato di leggera sfocatura ...se hai lavorato sui livelli o sulle curve il risultato che hai è una saturazione su colori e sui chiaroscuri (ombreggiature). Servirebbe, probabilmente, anche unleggero intervento sul contrasto atto a ridurre sia il senso di sfocatura (se leggera) sia la minore nitidezza dei tartti salienti.
Prova a ripartire dallo scatto di base.
Marco, è una mia valutazione basata sulla esperienza di 24 anni di fotografia; in valore assoluto, come sempre, lascio un margine di

errore di valutazione.
Roberto
Direi che 24 anni di esperienza dovrebbero garantire margini di errore abbastanza limitati (anche se non è certo così per tutti...)
Vediamo un po'...normalmente lo scatto "esce" dalla macchina con, impostate di default, nitidezza e contrasto su "medioalto". Poi, in PP, imposto modo colore su I o III, correggo eventualmente WB ed esposizione e difficilmente faccio altro.
In questa foto, invece, più per curiosità che per altro, ho riportato il valore di contrasto su "normale" e ho successivamente applicato la curva Velvia che avevo visto girare in passato su questo forum...non so, sinceramente, se ciò abbia compromesso in qualche modo la lettura dei dettagli sul volto.
In effetti quella curva prefatta la utilizzo molto raramente in alcuni paesaggi ma, in questo caso, come ho detto più sopra, volevo un po' "sparare"...
Stasera a casa riprendo il file come uscito dalla macchina e verifico un po' 'sta nitidezza...
Intanto grazie!
Saluti,
Marco