QUOTE(giopie @ Dec 6 2007, 01:18 PM)

Grazie a tutti per i consigli, come sempre numerosi.
Ho puntato su 24/70 Sigma e non su una focale + lunga perchè riguardando i dati exif delle foto scattate in precedenza ho usato per la maggiore focali dal 18 al 80 circa solo che con il mio 18/135 già a 50mm diventa un f/5 quindi tempo di scatto di circa 1/30-1/40 abbastanza basso e lo stesso obiettivo può essere usato per feste compleanno o altro mentre 70/200 sarebbe troppo lungo.
Ciao.
come giustamente hai fatto notare, l'obiettivo che hai usato fin'ora per fare le foto di basket comincia a diventare troppo buio man mano che si sale di focale, quindi hai sempre preferito scattare a focali meno spinte. Tuttavia io ho avuto modo di fare foto a qualche partita di basket in palestra, ero a bordocampo e ti posso dire che come ottica ho utilizzato maggiormente l'AF-S 80-200 2.8 per i primi piani e per le azioni dal lato opposto rispetto a dove mi trovavo io. Se l'azione non è troppo vicina, le focali da 80 a 200mm ti consentono di ottenere inquadrature più strette sui singoli giocatori esaltandone ad esempio il palleggio, il tiro o il contrasto con l'avversario. Sotto canestro ho usato il 12-24 (e qui sei già coperto dal tuo 10-20). Ho usato invece molto poco il l'AF-S 28-70 2.8 perchè in quella situazione non mi permetteva nè di stringere abbastanza, nè di avere sufficiente angolo di campo per inquadrare l'intera azione sotto canestro.
Se ti va di darci un'occhiata, troverai le foto di cui parlo sul mio sito a questo indirizzo:
http://www.domenicodagostino.it/gallerie.php?cat=4&id=3Il consiglio è quello di preferire sicuramente un'ottica luminosa ad una stabilizzata (almeno per lo sport). Visto che per le focali intermedie sei già coperto col 18-135, ti consiglierei l'acquisto di un 80-200 2.8 o similari. L'importante è che sia motorizzato per avere una buona velocità autofocus nello sport. MAgari prima dell'acquisto se riesci a fartene prestare uno per provarlo sul campo sarebbe la cosa migliore, per renderti conto se effettivamente gradisci quella lunghezza focale.