QUOTE(swaily @ Jan 25 2007, 08:09 PM)

Dunque, cito, "La mia critica alle immagini era rivolta a quella parte dei forumisti che si prodigano in sperticate lodi alle immagini dei loro amici," BOTTADJ, non so se questa frase era diretta a me ma io su questo forum non conosco nessuno, quindi eventualmente le lodi, sperticate o no, non sono certamente fatte per compiacermi in quanto amico, e questo credo valga per la maggior parte dei forumisti.
Secondo me quì hai trovato più giudizi entusiastici che alla retrospettiva di HCB che c'è a Milano perchè questa NON è la restospettiva HCB bensì un forun di appassionati di fotografia e non un luogo di "puristi" o presunti tali che non apprezzano un tramonto semplicemente perchè trattasi di immagini iper-utilizzate. Un tramonto può essere bello e può dare emozioni anche se fotografato mille volte, oppure no, e non è questine di cultura, e non è che fotografando tramonti non si possa crescere, ma che idea è questa? Uno non fotografa solo tramonti, ma anche tramonti. Assurdo non doverli più fotografare perchè tali scatti non fanno crescere artisticamente, assurdo come pensare di non dover più dipingerli allora, perchè tanto son scontati e non fan cultura. Cultura poi... Arte... ne parli quasi come se ne fossi il depositario supremo, ovvero, tu sai distinguere l'arte possendo cultura mentre gli altri frequentatori del forum sono (o sarebbero a pare tuo) solo dei dilettanti (è un male?) che sanno solo fare scatti semplici e SCONTATI!
Dai...
Scusa se non ti piace questo ma vorrei davvero che "ti" rileggeassi i tuoi interventi e ti mettessi nei panni di noi "comuni" fotoamatori che su questo forum ci veniamo per vedere, capire, imparare, e soprattutto condividere, e mi permetto io (non so Pas) di non essere daccordo con te sull'affermazione "che la fotografia sia più una questione di cultura che di gusti personali come credono molti iscritti a questo forum".
Io, per quanto mi riguarda non intendo più seguirti in questa che mi sembra ormai una folle corse verso il nulla, e per fortuna i forumisti continueranno a postare le loro foto anche se non "artistiche" ed acculturate come tu vorresti. (pensa a quegli utenti che si avvicinano per la prima volta alla fotografia, lo fai?)
Ti saluto BOTTADJ, e magari un giorno mi capiterà di commentare un tuo bellissimo scatto di un tramonto, fatto con passione, assaporandone il momento e cercando di trasmetterne la sensazione, e nessuno, almeno quì, ti dirà che quello scatto non è arte, che lo sia o no. Al massimo posso consigliarti di non mandarla alla retrospettiva di HCB, o magari si!
PS. un giro ad arte fiera! buona visita! Ma che sia una visita serena, non ossessionata dal tuo rigido gusto "artistico".
Mi dispiace se la discussione è finita su questi toni e mi scuso con te se sono stato proprio io a dare fuoco alle polveri.
Io, e non è detto che sia giusto però non riesco a cambiareil mio pensiero, credo che finchè nel forum ci faremo tutti questi complimenti e così poche critiche costruttive non potremo mai fare un vero e significativo salto di qualità. So che sono importanti i complimenti però penso che questi siano troppi rispetto alle poche critiche che vedo nei commenti, sembra quasi un mondo fatto di perbenisti che hanno paura a dire quello che pensano e pur di non dirlo fanno complimenti. La parola amici era utilizzata proprio in questo senso, e non si riferiva al suo caso personale, ci mancherebbe.
Personalmente sono molto più interessato alle critiche che hai complimenti, per questo quando ho tempo alle letture di portfoli dove dei critici, spesso ma non sempre, di provate capacità commentano le mie fotografie e a volte le stroncano pure. Posso dire che magari le prime volte un po' me la prendevo poi invece sono diventate per me una fonte incredibile di arricchimento personale!
Per quanto riguarda il discorso sull'arte io credo che la fotografia possa assumere un ruolo veramente importante nella nostra vita.
Basta pensare ai reporter come James Natchwey e i suoi amici della agenzia seven e a coloro che credono che una immagine possa cambiare il corso della storia umana, penso ai fotografi che sono riusciti a trasmettere emozioni o a raccontare tutto della loro personalità con un semplice click. Di esempi ce ne sono una infinità ognuno ne avrà in mente sicuramente qualcuno. E' dopo aver visto certe immagini che mi sono accorto che i miei, nota bene sto dicendo i miei, tramonti non erano nulla in confronto a certe immagini. Dopo aver visto quelle immagini ho incominciato a guardare dentro di me per conoscermi ed esprimere attraverso uno scatto quello che sono, in quei momenti ho scoperto di avere tanto da imparare dai maestri. Da quel momento ho cambiato modo di fotografare, mi sono sentito veramente un dilettante e non ho avuto più certezze, non sembra ma è così.
Sembrerà strano ma sono un appassionato di fotografia che non si crede chissà chi ma che cerca di spronare gli altri a esprimersi al massimo della loro creatività, al massimo della personalità. Sono così appassionato che non mi rassegno ancora a fare dei complimenti a delle immagini che secondo i miei canoni sono poco più che corrette (e non perchè sono tramonti non ho nulla in contrario a questo genere). Mi dispiace se è sembrato che il sottoscritto sia ossessionato da certi preconcetti che nella realtà spero non esistano, altrimenti non riuscirei ad apprezzare Mondrian, Fontana e l'informale per esempio, ma con queste mie critiche cercavo solo di spronare noi forumisti a presentare immagini che siano il frutto di una ricerca, di progettualità, un racconto fotografico o quello che adesso viene chiamto portfolio. Perchè non fare un bel portfolio di tramonti, potrebbe essere una buona idea, proviamo a fare una sequenza di una decina di scatti legati dallo stesso filo narrativo e che siano omogene tra loro. E' questo che secondo me manca nel forum e che ci farebbe fare un grosso salto di qualità!
Personalmente non ho niente nei tuoi confronti e credo che tu possa far parte degli amici del forum, non ho nulla di personale contro le tue immagini che considero gradevoli e ben eseguite che hanno il difetto di non trasmettermi molte emozioni. Al mondo siamo sei miliardi, non è prorpio possibile andare bene a tutti....
A presto,
Luca Ballotta