Ciao partiamo da quella in b/n. Pende di o,44 gradi l'orizzonte a destra (misurato con photoshop, mi ca c'ho st'occhio così attento

). Il contrasto è buono, nel senso che la conversione in b/n non porta ad un'immagine grigia, infatti si va dal bianco al nero, coprendo quasi tutta la gamma dinamica. L'unica cosa però credo che questi panorami siano valorizzati maggiormente a colori.
La versione a colori pende invece a sinistra di 0,52 gradi (sempre misurando eh...

). E' un po' poco satura e ci vedo un tantino di tonalità celeste di troppo. Comunque il colore premia maggiormente questo paesaggio, decisamente da preferirsi al b/n secondo me.
Per l'intervento di Enrico, non capisco perché clonare via la barca e poi così siamo all'eccesso opposto, decisamente troppo satura.
Per l'intervento di luigi, ok forse il mare è scuro nella parte alta a sinistra, ma se lo esponi correttamente bruci la spuma delle onde. Per me l'esposizione va bene così, la scena non è facile secondo me per l'esposimetro (che, ripeto, mi sembra sia stato interpretato correttamente), la spiaggia, la spuma delle onde e il mare più basso riflettono molta luce; la parte più profonoda e scura del mare no. E' come se ci fosse una facciata di un palazzo mezza in luce e mezza in ombra, quindi secondo me tanto meglio di così è difficile da ottenere.
Questo ovviamente è il mio parere!
Ciao