QUOTE(MacMickey)
più della distorsione mi lascia perplesso il recupero del cielo, troppi aloni scuri, e problemi con i piccoli dettagli (ad esempio al ringhiera sulla sinistra ha due colorazioni diverse e diventa scura quando sormonta il cielo...)
Grazie MacMickey

Qualcosa la devo a me stesso e qualcosa ancora all'azione non sempre uniforme degli strumenti di LR ^^'''
QUOTE(Cesare44)
questi sono gli effetti che capitano quando si inclina la reflex verso l'alto.
Sicuramente un buono scorcio, ma se possibile, da riprendere un po' più da lontano, magari con una focale maggiore, e in altro orario, con migliori condizioni di luce.
QUOTE(Fabrizio9972)
Si Kaliber, come ti ha detto Cesare se inclini la reflex purtroppo la distorsione aumenta a dismisura, prova ad inquadrare un qualsiasi palazzo o muro e inclina poi la reflex in alto e in basso e vedrai le verticali tirare verso il centro sempre di + mano a mano che inclini.
Se non hai l'ottica adatta puoi cercare di stare il + largo possibile in modo poi di correggere in postproduzione la distorsione, lgocamente se la situazione è disastrosa non potrai fare miracoli.
Ciao,
Fab
Grazie Cesare e Fabrizio

Non mi era ancora successo di considerare l'inclinazione quale responsabile della distorsione. Nei prossimi scatti urbani terrò la cosa in seria considerazione.
Fabrizio, quale può essere un ottica adatta?