QUOTE(alexseventyseven @ Oct 2 2013, 12:26 PM)

Per curiosità potresti descrivere come usi i tuoi attuali tre obiettivi quando sei in viaggio? Tipo quale usi di più, cosa trovi scomodo, ecc.. così i consigli saranno più mirati...
hai ragione.
Uso tantissimo il 10-24 nei panorami e per le foto d'interni.
il 18-55 lo uso piu' di tutti, durante il giorno, per le foto generiche e lo stabilizzatore mi permette di scattare anche la sera per le foto della città illuminata o soggetti statici.
ottima resa anche di notte devo dire, anche se ha uno sfocato che fa schifo...stacca lo sfondo troppo poco logicamente. A 55 stiamo a f 5.6 come sapete bene---
il 35 mm lo uso la sera per persone in movimento e street, sempre la sera
quello di cui sento la mancanza è un tele luminoso, per ritratti con un bello sfocato, magari con le luci sullo sfondo. Il 35 è troppo corto e va bene solo per ritratti ambientati o distorce troppo se ti avvicini ulteriormente.
avevo considerato il 17-70 contemporary, ottimo per tanti aspetti e molto tuttofare ma l'apertura ne risente subito dopo i 17 mm, inoltre a 17 come dicevo, impasta
il 17-50 2.8 sarebbe perfetto ma 20mm in piu' non mi farebbero schifo visto che sono totalmente scoperto sul lato "tele".
per quello pensavo al 24-70 2.8 piuttosto che al classico 17-55.
una volta fatta la spesa, sarebbe una lente da tenere x sempre. sia su fx che dx
l'unica cosa che mi convince poco è dover cambiare spessissimo ottica a 24 millimetri fra grandangolo e normale.
mentre il classico 17-50 coprirebbe entrambe le focali piu' usate, senza dover cambiare ogni 3 secondi.
mmmmm problemoni ...... : )
QUOTE(matteo.f @ Oct 2 2013, 12:38 PM)

se vuoi una lente FX che si adatti bene su DX ed ai classici viaggi il meglio che offre Nikon, per me, è il 16-35 f4. Con questa lente mi sono trovato benissimo nell'ultimo viaggio che ho fatto; l'unica pecca: è molto vicino al tuo 10-24. Oltretutto puoi affiancare a questa un ottimo 85 1.8 per avere luce alla sera insieme al 35.
prova a verificare con che focali scatti maggiormente nei tuoi viaggi e trai le tue conclusioni di conseguenza.
Matteo
Consiglio interessante il tuo....
stavo anche pensando al 105 macro al posto del 85. 1.8.... dicono vada bene anche per ritratti anche se piu' "cattivo" in fatto di nitidezza.
altro neo, è pesantuccio in viaggio