Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
Pagine: 1, 2
matteoganora
Avete presente uno sciatore che parla di uno snowboarder? E uno snowboarder che parla di uno sciatore... Da quando questi due sport si sono incrociate, è sempre stata guerra... fredda! biggrin.gif

Gli skier ad accusare i "tavolari" di rovinare le piste, di essere indisciplinati e chiassosi... e gli snowboarder a tirare accidenti contro i "matusa" della neve, con quegli attrezzi tristi e retrò...

Io ho sempre vissuto la cosa con molto distacco, sono stato uno sciatore old school, sono stato affascinato dalla tavola, ma poi sono tornato allo sci, percorrendo prima che la moda arrivasse le strade della libertà, il freeride.

Ma in pista, la guerra era palpabile, e all'avvento dei primi snowpark, creati dagli snowboarder per gli snowboarder, non si sapeva se fossero i ghetti delle montagne, o un buffo circo per questi stravaganti tipi.

Ma l'evoluzione ha portato gli skier e gli snowboarder, soprattutto le nuove generazioni, a convivere, a lavorare insieme per il freeride e il freestyle.
Intanto i circuti mondiali dello sport, quelli fatti di soldi e poca passione per la montagna e per la neve, continuano a vedere il freestyle come fenomeno da circo, più che come sport.

Invece, grazie a chi davvero ama lo sport sulla neve, la storia va avanti, e sabato, a Prato Nevoso, è stato scritto un pezzo di storia, un capitolo dello sport sulla neve che credo in futuro rimarrà ben impresso ai nostri posteri.

E nasce così LA BATTAGLIA DELLE GANG... a colpi di tricks, jumps e rails.
SPIA, pioniera nella specialità boardercross, e sempre attiva nel portare il freestyle sulle alpi italiane, studia una nuova formula, innovativa.
Una gara a squadre, squadre, per la prima volta al mondo, miste, composte da uno skier e tre snowboarder, che si combattono su uno snowpark in circuito slopestyle. Per i profani, lo SLOPESTYLE è una gara su un tracciato dove si ci si può esprimere con figure miste da fare s ringhiere, salti di varie dimensioni, evoluzioni sul piatto.

user posted image
matteoganora
Non si era mai vista una gara così, gli atleti, amici, affiatati in team dai nomi molto "cool", si alternano in tricks da brivido... c'è la crema del freestyle italiano ed europeo, skier di altissimo livello come Marty:

user posted image

Snowboaders che prima di partire per Torino 2006 si godono ancora un week end di relax, come Renzo "Tato" Chiala, azzuro del freestyle italiano:

user posted image
matteoganora
Io lascio a casa il fish eye... ma si, studiamo focali nuove, variamo un po...

Tiro fuori il 70-200 VR per uno scatto che da solo vuole inglobare il senso della battaglia delle gang... il team "Tsunami" in azione collettiva:

user posted image

Infatti il percorso doveva essere completato da tutti e 4 gli atleti in soli 90 secondi, premiando coreografie che mostrassero salti combianti, o un uso totale delle strutture.

Il kick centrale però era il più quotato:

user posted image
matteoganora
E in fondo, un lungo box chiudeva la prova, proprio davanti ai giudici, dove tutti cercavano di dare il meglio...

user posted image
matteoganora
Una sequenza di quelle da mozzare il fiato... un trick da enciclopedia per uno dei migliori skier che abbiamo in italia, Mathias Fabbro:

Switch Cork 540 Cross Grab

user posted image
Michele Difrancesco
Ottimo, sposto in life!
Complimenti

MD
Fabio Capoccia
Ancora un bellissimo racconto Matteo accompagnato da foto stupende!

Ottima la scelta di Michele di spostare in Life! wink.gif

guru.gif davanti alla tua indiscussa bravura
Davide_C
Ma come fa a fare foto così... blink.gif blink.gif
guru.gif BELLISSIME !!!
Davide.
margior
Bello! Io dico evviva il freeride, ma..che cosa è che occhieggia infuocato, sul telo alle spalle dei rider, alla partenza? laugh.gif
stella.degli.angeli
ma come caspita fai ?????!!!!! ohmy.gif ohmy.gif ohmy.gif ohmy.gif

bravissimo ! guru.gif guru.gif
Gennaro Ciavarella
per un pò mi sono mancati i tuoi scatti ... ora non più

ECCELLENTE

gennaro
Eliantos
Matteo le tue sequenze sono inarrivabili!
Complimenti,
Giuseppe
matteoganora
Grazie a tutti... wink.gif

Ma il grazie più grande va a questi ragazzi, non mi stancherò mai di dirlo, atleti che vivono lo sport come divertimento puro, che se sbattono delle differenze, che invece di separarli li uniscono sotto il nome della "libertà".

Si, perchè Freeride, Freestyle, hanno come radice "FREE" = libertà, libertà di esprimersi, libertà di vivere la montagna e la natura scivolandoci sopra... non importa con cosa, non importa come, l'importante è gioire quando un velo di neve copre tutto lasciando spazio ai bianchi panorami da incidere con le proprie tracce...

Sono loro le star!
user posted image
belvesirako
Magnifiche immagini Pollice.gif
ignazio
Complimenti,

bellissime foto.

Ciao.
Alessandro Raffaeli
A Mattè ma quando posti un paio di foto brutte cosi' almeno potremo dire che non ci piacciono!!!!!


Ciao complimenti come sempre!
Simone Cesana
complimenti per le foto...davvero molto belle!
comunque hai ragione, tra skiers e snowboarders non corre per niente buon sangue, specialmente tra gli agonisti...invece questi ragazzi si divertono davvero e fanno divertire...
ancora complimenti,
ciao
simone cesana
__Claudio__
Come sempre bellissime foto eseguite con focali diverse che denotano padronanza della tecnica al servizio dell'inventiva. Ottimo lavoro.
PAS
Immagini come sempre ineccepibili secondo il tuo stile e la tua bravura.
giannizadra
Un lavoro di gran classe. Complimenti. Pollice.gif
Andrea Lapi
Davvero molto belle! Spiegare come ottieni quelle belle sequenze in un'unica foto sarebbe troppo complicato? Magari a uno dei prossimi meeting... potresti farci un mini-tutorial ai neofiti di Photoshop...
matteoganora
QUOTE(Andrea Lapi @ Jan 24 2006, 01:44 PM)
Davvero molto belle! Spiegare come ottieni quelle belle sequenze in un'unica foto sarebbe troppo complicato? Magari a uno dei prossimi meeting... potresti farci un mini-tutorial ai neofiti di Photoshop...
*



Andrea, sto svilluppando un tutorial da mettere in TF, con gli screenshot e i due metodi primari in PS che uso per fare le sequenze, ovvero su una stessa scena (come ad esempio le Rainbow sequences), oppure unendo diversi scatti, metodo che preferisco ultimamente perchè ci si trova con files di dimensioni enormi stampabili in qualsiasi formato.

In febbraio spero di metterlo on-line! wink.gif

Intanto, vi propongo un altra sequenza, stesso salto, diverso rider:

RODEO 540 CROSS GRAB
user posted image

Franz
E vabbé Matteo ma così non vale... ph34r.gif
Bellissime sia le foto che le sequenze guru.gif
Grande come sempre, anche nei tuoi commenti sul significato della parola "free" Pollice.gif

Lorenzo
Andrea Lapi
Grazie Matteo, lo leggerò molto volentieri! Di nuovo complimenti!
Pegaso
Tu con le foto sei bravino smile.gif, si sa, ma questi rider ohmy.gif !!!
Atterrare di schiena va bene, ma con la tavola ... per farlo con gli sci ci vogliono delle "sfere" mica da poco !!!

Domanda: quando hai pensato alla possibilità di smussare gli "angoli" degli scatti in sequenza in modo da creare un arco "liscio" e hai deciso di non farlo, da cosa è stata motivata la tua scelta hmmm.gif ?
Fabio Capoccia
QUOTE(matteoganora @ Jan 24 2006, 01:58 PM)
Andrea, sto svilluppando un tutorial da mettere in TF,
[..]
In febbraio spero di metterlo on-line! wink.gif

*



Ci sei mancato! guru.gif
matteoganora
QUOTE(Pegaso @ Jan 24 2006, 02:46 PM)
Domanda: quando hai pensato alla possibilità di smussare gli "angoli" degli scatti in sequenza in modo da creare un arco "liscio" e hai deciso di non farlo, da cosa è stata motivata la tua scelta  hmmm.gif  ?
*



Non mi piace, preferisco far intravedere i frames... anzi, sto pensando a montaggi più "grezzi", usano meno blending, con magari dei voluti stacchi di luminosità tra un frame e l'altro... vanno di brutto oltreoceano... wink.gif

Questo è un esempio, foto di Chis O'Connell, un vero guru della fotografia di freestyle:

user posted image
Andrea L.R.
Ciao Matteo!
il tuo solito lavoro...sulla scia delle foto di Photo.net...
complimenti come sempre! ottimo lavoro.
Pollice.gif
tosk
Finalmente un po' di distensione: io dalla mia tavola mando imprecazioni in egual misura sia a sciatori che a boarders!
Il problema non è nell'una o l'altra disciplina è sempre problema di demenza o, peggio, inciviltà individuale.
A parte ciò bellissime foto che mi fanno rimpiangere di non avere ancora calcato il mezzo quest'anno
Pegaso
QUOTE(matteoganora @ Jan 24 2006, 04:38 PM)
Non mi piace, preferisco far intravedere i frames... anzi, sto pensando a montaggi più "grezzi", usano meno blending, con magari dei voluti stacchi di luminosità tra un frame e l'altro... vanno di brutto oltreoceano... wink.gif

Questo è un esempio, foto di Chis O'Connell, un vero guru della fotografia di freestyle:

http://i.timeinc.net/freeze/content/images...ingpics2-os.jpg
*


GRANDE !!!
Era qui che volevo arrivare e qui mi hai portato Pollice.gif !!!

Nella fotografia a me più consona (paesaggio o, meglio, fa + figo, Landscape) vedo spesso panoramiche fatte con una tecnica simile (anche se il tipo di "prodotto" è concettualmente diverso) ovvero con immagini ravvicinate ma comunque separate, accostate per far creare al nostro cervello la continuità ma in cui ogni scatto vive anche di vita propria.
Un po' quello che si faceva (e i Grandi fanno ancora) con le Polaroid.
Nel caso del freestyle tenere gli scatti separati è un po' improponibile, ma l'esempio che ci hai proposto è veramente accattivante, anche se sono convinto che TU sai fare di meglio texano.gif

Aspetto wink.gif
Al_fa
Beh di sicuro i rider sono quelli giusti, che pazzi!! laugh.gif

Le foto non si commentano ad un maestro come Matteo wink.gif

Sopra le altre, secondo me, la quinta. Me è solo pura questione di gusti, mi sembrano tutte egregiamente realizzate sotto il profilo tecnico.

Grazie per avercele mostrate!
la.deda
Anche i nikonisti fanno ohmy.gif ohmy.gif ohhhh
guru.gif guru.gif Grande Matteo


Davide
Manako
Grande Matteo guru.gif guru.gif
oesse
doc, npu, utente normale.... Matteo in questo genere sei di lunga il migliore, indipendentemente dal titolo con cui ti presenti!!

.oesse.
_Annalisa_
Chi scia ( da decenni tongue.gif quando lo snowboard era ancora un idea .. o quasi ! ) puo' vivere ancora meglio un life cosi ! Complimentissimi !!!! ( che voglia di sciare che mi è venuta tongue.gif )
ndangel
Complimenti,
non capisco dove sia il confine nel tuo caso tra talento e tecnica...
certo che mi hai messo proprio voglia di prendere gli sci.
Però...non ho mai capito questa rivalità a volte un pochino forzata fra sci e tavole..
se una persona è in grado di controllare l'attrezzo che usa, le piste sono abbastanza grandi per tutti.
Ciao Nico.
matteoganora
biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

Ma pensavate davvero dicessi sul serio quando ho scritto di aver lasciato a casa il fish-eye????

naaaaaaaaa..... tongue.gif

user posted image

user posted image
belvesirako
QUOTE(matteoganora @ Jan 25 2006, 09:53 AM)
biggrin.gif  biggrin.gif  biggrin.gif

user posted image
*



Matteo, finalmente posso dirlo:
Questa non mi piace affatto!
Anche i grandi toppano!
biggrin.gif
Complimenti x le altre...
gaetano
marcofranceschini
Pace, freestyle e storia

Un gran bel lavoro Matteo, ci hai raccontato da vero esperto e con immagini spettacolari una realtà che finalmente si evolve verso la felice convivenza e la complementarietà di discipline solo apparentemente distanti nella mentalità di coloro che le praticano.

PACE, una parola che sembrerebbe esagerata da utilizzare in un ambito sportivo,ma azzeccata ed evidentemente sentita e per questo ancora più significativa.

Un esempio vero , da ricordare, non solo parlando di sport. wink.gif

Marco
MMFR
ConteMaxS
Fotografie di Matteo Ganora= Spettacolo

Ma insomma?
Te ne sei stato lontano per un periodo ed io mi crogiolavo nella convinzione che mai più mi sarei confrontato con tanata bellezza, pulizia, cura....
E mo, che fai?
Ritorni, così, e mi mortifichi ancora.

Evvabbene.

P.s. (scusate il momento ciàt lain)
Aspetto quella stampa....
Lambretta S
QUOTE(matteoganora @ Jan 24 2006, 03:38 PM)
Non mi piace, preferisco far intravedere i frames... anzi, sto pensando a montaggi più "grezzi", usano meno blending, con magari dei voluti stacchi di luminosità tra un frame e l'altro... vanno di brutto oltreoceano... wink.gif

Questo è un esempio, foto di Chis O'Connell, un vero guru della fotografia di freestyle:


Senti a me sto cosoconnel laugh.gif laugh.gif laugh.gif non mi piace preferisco un certo Matteo Ganora... se lo incontri me lo saluti... Pollice.gif
matteoganora
Come promesso, ho provato una sequenza grezza, i frames sono frutto di tagli dai fotogrammi, messi su un nuovo livello in PS e poi miscelati con metodo di fusione "sovrapponi".

user posted image
oesse
anche cosi' ha il suo fascino...
bravo mat!

.oesse.
miz
Gira che ti rigira sempre di scatti eccezionali si tratta, puoi pure montarli a stella, o a cerchio, o a torre di babele... favolosi sono e favolosi restano!!!
walter55
Caro Matteo,
Non mi dilungo nel ripetere complimenti già fatti da tutti.
Vorrei solo aggiungere che spesso mi sono trovato a confrontare il linguaggio cinematografico con quello fotografico, notandone in molti casi la totale diversità di impostazione sia sotto il profilo tecnologico (ovvio) che sotto il profilo squisitamente linguistico e comunicativo.

La tua tecnica ha, a mio avviso, il grande pregio, di costruire una sorta di ponte tra i due linguaggi: è fotografia ma non è più fotografia (l'abbandono del blending, l'accostamento "grezzo" dei fotogrammi, il movimento che diventa il Soggetto, trasformano la foto in una sequenza che è già "cinema".
Mi chiedo, a questo punto, quali risultati darebbe questo approccio, con soggetti diversi, magari legati più al contesto del quotidiano... e già immagino scenari (e scenografie) affascinanti.
Matteo, facci sognare.

Ciao,
Walter
Pegaso
QUOTE(matteoganora @ Jan 26 2006, 10:54 AM)
Come promesso, ho provato una sequenza grezza, i frames sono frutto di tagli dai fotogrammi, messi su un nuovo livello in PS e poi miscelati con metodo di fusione "sovrapponi".

*


... e se questo è solo l'inizio Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
boaccia
complimenti per gli scatti e per le inqudrature suggestive e per tutto il resto
Danilo Bassani
Bellissime immagini complimenti Pollice.gif .

ciao danny
serdor
Matteo Ganora=scatti spettacolari
Ormai ci hai abituati bene, quindi vedi di continuare così, ti conviene biggrin.gif
filippogalluzzi
Cazpita!!

Mi ero perso questo life, solo perchè l'avevo beccato in fase di contruzione e cioè con il solo primo topic!

Complimenti Matteo, sinceri come sempre per le fotografie e per la passione sportiva!

Tecnica, fantasia, cratività e passione!!! un miscuglio infernale Pollice.gif Pollice.gif !!

Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.