QUOTE(aculnaig1984 @ Apr 29 2012, 11:00 PM)

Premetto ke nn ho mai fatto street ma vorrei iniziare. Sono d'accordo con te sul coinvolgimento col 35mm, ma è anke vero ke con un medio tele saresti meno invadente e nn sottoporresti il soggetto a possibili distrazioni da obiettivo... O no?
Mi capita spesso di fare street.
Quando lo facevo le prime volte usavo un tele, più che per non essere invadente, lo usavo per timidezza, evitando di avvicinarmi troppo.
Il risultato era una foto rubata a distanza che quando la osservavo mi dava la sensazione di essere distante.
Con un grandangolo, dovendoti avvicinare al soggetto, è vero che lo rendi consapevole della tua presenza, ma a volte, se sai sfruttare questa situazione, riesci a far partecipare i soggetti a ciò che stai facendo, rafforzando ancora di più il messaggio.
Considera che la comunicazione che avviene tra fotografo e soggetto, è la stessa che poi si istaura tra fotografia e osservatore.
Ti allego un esempio di scatto eseguito con il 35mm, a due sconosciuti, innamorati.
Ero così vicino ai soggetti che non potevano non notarmi. La situazione gli ha un po imbarazzati, ma nello stesso tempo coinvolti nel gioco.
Se fossi stato lontano con il tele, la loro inconsapevolezza della mia presenza, credo avrebbe dato origine ad una immagine più asettica e informale.
Satuti
Domenico
Ingrandimento full detail : 175.9 KB