Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
rodolfo.c
Recentemente, ho riscontrato dei problemi di messa a fuoco con l'obiettivo in oggetto, nel senso che alcune volte l'autofocus non voleva proprio saperne di funzionare, impedendomi così di scattare.
Il difetto si è presentato in particolar modo volendo mettere a fuoco a distanze ravvicinate, per capirci volendo fare dei primi piani: in questi frangenti, ho provato a puntare invece l'obiettivo su soggetti decisamente più lontani, dove l'autofocus ha funzionato invece normalmente.
Ho anche pensato di essere ad una distanza inferiore a quella minima di messa a fuoco - che inoltre non conosco esattamente, ma anche arretrando di uno o due passi, nulla è cambiato; peraltro, lo scorso anno mi sono trovato in situazioni di scatto simili, e i primi piani sono venuti anche piuttosto bene.
Ho anche provato a "smanettare" sui cursori che ci sono sul barilotto, tipo infinito/2,5, ma non ho riscontrato differenze.
E' anche vero che l'obiettivo è stato fermo nella sua custodia per alcuni mesi, non avendo avuto occasione di utilizzarlo.
C'è qualcuno che ha riscontrato un simile difetto ?
Devo iniziare ad alimentare il porcellino di terracotta per far fare alla lente un giretto alla LTR, visto che l'obiettivo non è più in garanzia ?
Grazie per i vostri contributi di pensiero.
Cesare44
da quello che riferisci, visto che, a quanto pare, non dipende dalla distanza minima di MAF, che avrai provato, sia alla focale di 70mm, sia a 200mm, e dato che, neanche può essere imputato al cursore che limita la MAF da 2.5mt - infinito, direi che l'unica via da seguire, sia quella di mandare la lente in assistenza.

ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.