Sono in partenza e starò fuori una settimana, e dove vado purtroppo - o grazie al Cielo - non potrò collegarmi a internet (in compenso, potrò fotografare, tempo permettendo...). Volevo esprimere a tutti voi, e alle vostre famiglie, i miei più sinceri auguri di Buon Anno, sperando che sia un anno sereno, interessante, curioso, che valga la pena di essere ricordato e che offra un'infinità di spunti per la nostra avidità fotografica e, preferisco dirla così... la nostra sete di documentazione.
Poichè mi fa specie di farvi gli auguri venendomene qua a mani vuote, ecco un'immagine che, così com'è postata sul forum, non rende giustizia all'originale. Si tratta in realtà della scansione di una stampa da pellicola... difficile liberarmi di questa passione (anche se ultimamente sono più le foto che acquisisco allo scanner - scattate nell'arco di oltre vent'anni - di quelle che scatto sporadicamente con la mia fida reflex "analogica" ... ma conto di rifarmi nei prossimi mesi). Il rumore è dovuto - ovviamente direte voi - alla scarsa qualità dello scanner (1200 dpi, 48 bit, Hewlett Packard). La stampa scansionata è risultata leggermente sottoesposta perchè avevo il Sole proprio di fronte e non potevo, ahimè, scegliere l'ora della visita. La foto risale al 1999.
E' un panorama della bella cittadina di Bosa (Nuoro), 50 km a sud di Alghero, sulle sponde e presso la foce del fiume Temo, l'unico corso d'acqua navigabile in Sardegna. La vista è dal castello dei Malaspina (1112 - 1468). Vale la pena di farci un salto, credetemi, per visitare le tante e belle chiese, il castello dei Malaspina, e (una chicca per gli appassionati di archeologia industriale) il quartiere settecentesco di Sas Conzas, con gli edifici ormai abbandonati destinati alla concia delle pelli, sulle rive del Temo (monumento nazionale dal 1989). Naturalmente, anche per sorseggiare qualche bicchierino - non troppi però - di malvasia, e, se la stagione lo consente, prendere un buon bagno nella bella zona balneare di Bosa Marina, a due passi di distanza.
Con questa mia ultima pillola di Sardegna per questo 2005, vi faccio i miei migliori auguri di Buon Anno Nuovo.
a presto
Mauro
