questo è il mio primo post su questo forum. Ho sempre letto opinioni e consigli ma ora ho un dilemma che nemmeno dopo letture e riletture di prove e messaggi son riuscito a togliermi.
Son un fotomamatore dilettante e possiedo una D700
Avrei necessità e occasione di acquistare un obiettivo 70/80-200 F2,8 per foto di interni spaziosi ( teatro, palazzetti sportivi... e via così ).
Non ho grande necessità di un'ottica stabilizzata perchè dovrei sempre cercare di congelare il più possibile la scena e quindi usare tempi corti, sensibilità alte e ho la possibilità di scattare con cavalletto.
Avrei la possibilità di acquistare un Nikkor 70-200 2,8 VR da un fotografo mio amico ( non ho bene ancora lo stato d'uso ma verificherò ) a circa 1000 euro ma ho visto che più o meno allo stesso prezzo è disponibile da un rivenditore "on line" in zona, l'80-200 AF-D nuovo.
Il problema è che cerco la migliore qualità d'immagine anche a scapito dello stabilizzatore e, in parte, della velocità della messa a fuoco. So che il VR1 vignetta sensibilmente sul FF mentre l'80-200 non sembra avere questo difetto.
Quello che chiedo quel'è il migliore dei due, come qualità d'immagine prodotta, senza considerare il VR.
Non prendo in considerazione ottiche d'altra marca, son stato scottato troppo e non ho più voglia di dover spendere due volte per la stessa cosa. Son stato scottato dal Sigma 24-70 2,8 HSM che sembrava chissà che sulle prove ma l'esemplare che ho, aimè, acquistato lasciava davvero a desiderare mentre il Nikkor, che mi son regalato per i miei primi 40 anni s'è rivelato una delle migliori spese fotografiche che ho mai fatto, tanto da volerlo accoppiare con il 70-200.
Sarò grato a chi riuscirà a togliermi questo dubbio.
Ciao

MStella