Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
Clark-
ciao a tutti,questo è il mio primo post,e vi presento alcuni scatti fatti alla mia fidanzata,nulla di serio,ma pretendo di diventare bravo come molti di voi se non di piu! x cui vi posto alcune foto che mi farebbe piacere giudicaste,correggendomi gli eventuali difetti e consigliandomi nuovi spunti!! smile.gif
ho cercato di usare bene la luce del tramonto abbinata al flash depotenziato x avere 2 punti di illuminazione,obbiettivo 18-55 in kit con la d3000 wink.gif
tutte le foto hanno una lieve postproduzione x eliminare elementi di disturbo nello sfondo o abbinati a lievi correzioni di tonalità colore. la seconda è volutamente piu chiara,volevo ottenere un effetto "colori tenui"..
a voi laugh.gif

IPB ImmagineIngrandimento full detail : 786.6 KB

IPB ImmagineIngrandimento full detail : 1 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1019.3 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1 MB
Gianmaria Veronese
Ciao e benvenuto! smile.gif

Buona la terza Pollice.gif
Avrei provato a decentrare un pò di più il soggetto wink.gif

zUorro
Sei partito già Bene!!!

Nella prima avrei decentrato leggermente a sinistra la bella ragazza,
nella seconda occhio al punto di messa a fuoco
terza come la prima
quarta buona secondo me
nella 5 lo spazio dal lato in cui lei guarda è minore dello spazio dall'altra.. crea una sorta di controsenso
Clark-
appena ho un attimo provo a decentrare il soggetto e riposterò le nuove modificate.. smile.gif

x la 5,intendi dire che nel lato in cui lei guarda,dovrebbe esserci più spazio?

una domanda generica:la questione di decentrare il soggetto è ok,conosco la regola dei terzi,ma in certi casi si creano delle belle foto anche centrando il soggetto...esiste una sorta di "regola" da seguire in base alle situazioni? o è preferibile tendenzialmente dividere in terzi piuttosto che centrare il soggetto?
HCH
Bellissime 1a, 3a, 5a.
Decentrando ancora un tantino...

"Nulla di serio" hai detto, riferito alle foto o alla fidanzata?
Spero per te che Lei non segua questo forum. cerotto.gif

saluti, Gianni
Clark-
ahahahh assolutamente il nulla di serio era riferito alle foto,non alla ragazza rolleyes.gif

cmq grazie a tutti x i commenti,dalle vostre opinioni noto che non ci sono errori grossolani,se non quello del decentrare un pochino di piu il soggetto,magari con la postproduzione...ottimo! laugh.gif laugh.gif
domani dovrei fare un altro set fotografico a un'amica,vediamo cosa ne verrà fuori!

se avete altri consigli,sono qui!!

comunque sia,mi autoquoto
QUOTE
una domanda generica:la questione di decentrare il soggetto è ok,conosco la regola dei terzi,ma in certi casi si creano delle belle foto anche centrando il soggetto...esiste una sorta di "regola" da seguire in base alle situazioni? o è preferibile tendenzialmente dividere in terzi piuttosto che centrare il soggetto?
toad
Concordo sulla terza per via dell'espressione, ma anche la seconda non mi dispiace.

QUOTE(zUorro @ Oct 3 2010, 04:41 PM) *
nella seconda occhio al punto di messa a fuoco


Beh, l'occhio più vicino è a fuoco, quindi, almeno secondo i sacri canoni ( biggrin.gif) è corretta. Diciamo che, paradossalmente è troppo poco sfocato l'altro occhio. In questi casi è consigliabile perseguire una delle due strade. O aprire ancora di più il diaframma e cercare uno sfocato selettivo o, al contrario, chiuderlo per avere una maggiore profondità di campo.

QUOTE(Clark- @ Oct 3 2010, 05:02 PM) *
...esiste una sorta di "regola" da seguire in base alle situazioni? o è preferibile tendenzialmente dividere in terzi piuttosto che centrare il soggetto?


Tendenzialmente è quasi sempre meglio piazzare il soggetto principale in uno dei terzi, soprattutto laddove il resto dell'immagine partecipi in qualche modo alla composizione generale. Nel caso della terza foto, ad esempio, non è così. Decentrando il soggetto avresti dato più importanza allo sfondo sfocato con gli alberi, distraendo l'attenzione dal volto della modella. Almeno, secondo il mio gusto.
Clark-
perfetto quindi nulla di terribile... sicuramente con la pratica questi piccoli particolari verranno a migliorarsi da soli,imparerò a riconoscere le situazioni e a migliorare la manualità sulla macchina! faccio notare che sono fatte in M smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.