Continuando la lunga opera di scansione delle centinaia e centinaia di dia accumulate nella mia... "vita precedente" da fotografo analogico, ieri sera da un raccoglitore è saltato fuori lo scatto di questo tramonto, immortalato una decina di anni fa durante un'escursione alla bellissima e selvaggia riserva naturale di Monte Cofano, nel trapanese. L'omonimo promontorio, situato nei pressi del paese di Custonaci, svetta sul mare in corrispondenza di uno dei più favolosi ed incontaminati tratti di costa della Sicilia tirrenica.
Dopo aver scannerizzato la dia mi sono dedicato alla PP dell'immagine con Capture NX2 ed ho deciso di salvarla in due versioni differenti: la prima più simile allo scatto di partenza...
Ingrandimento full detail : 368.9 KB... e la seconda con un contrasto di luminosità parzialmente compensato ed ammorbidito tramite la funzione D-lighting.
Ingrandimento full detail : 450.7 KBEro indeciso su quale dei due files salvare, poi ho optato per conservarli entrambi. Io, personalmente, prediligo la prima versione dello scatto ma penso che entrambe, pur differenti, siano immagini valide.
Che ve ne pare?