Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Photofinisher
Ciao a tutti, ho comprato da pochissimo usato (ma come nuovo) il nikkor 180 versione "D", e sono rimasto entusiasta dalle prime foto scattate, provando subito l'ebrezza dello sfuocato a 2.8, visto che gli altri due obiettivi che possiedo sono il 18-105 dx e il 70-300 vr (il tutto su D90).

ho notato pero che a 2.8 ci sono aberrazioni cromatiche abbastanza evidenti sopratutto in controluce com magari il cielo come sfondo.
il problema sparisce quando chiudo a 4 o 4,5.

siccome non sono un ancora un espertone in materia, volevo chiedervi: e normale che ci siano aberrazioni a 2.8 anche per un ottica pregiata come il 180?

dal momento che il problema e risolvibile e si presenta solo in determinate condizioni e a tutta apertura, non mi preoccupo, la mia e piu che altro curiosita.

P.S.: chiedo scusa ma vi scrivo da londra su una tastiera priva di accenti.

P.
daniele.flammini
si è normale.
per gli accenti basta cambiare il layout via software e selezionare tastiera italiana
freax
non conosco l'ottica ma è facile aspettarsi questo , inoltre lo usi in condizioni particolari come il controluce e l'f/ basso quindi diciamo che metti ancora più in crisi il trattamento delle lenti e il passaggio della luce dalla punta dell'obiettivo fino al sensore .

puoi vedere la cosa in questo modo : hai un tubo e dell'acqua che ci passa dentro , più l'f/ è basso più il corso d'acqua aumenta la portata , troppa luce difficilmente viene ben gestita sia dall'obiettivo che dal sensore se non vi è un ottimo trattamento per le lenti ( come l'SMC inventato da Pentax ) e un adeguato schema di lenti .

a controprova di ciò il fenomeno si verifica spesso con le lenti grandangolari , ovvero proprio in quel genere di lenti che vanno a immortalare vastissime scene dove le grandi quantità di luce raramente si fanno desiderare ed un trattamento delle lenti e lo schema ottico fanno tanta differenza nella resa finale .

diminuisci gli f/ tra f/4 e f/11 massimo e dovrebbe migliorare non solo per quanto riguarda le aberrazioni cromatiche ma soprattutto anche nella nitidezza e nel contrasto wink.gif
Photofinisher
Grazie per le vostre risposte.

Nota: se vi capita di andare a Londra, e cercate qualcosa di particolare come un obiettivo o altro, andate da Nicholas Camera, 15 Camden Street. Un negozio come se ne trovano raramente oggi, pieno di macchine e lenti ammassate da tutte le parti, molto disordinato ma molto onesto e professionale (mi ha tenuto da parte il 180 per 10 giorni senza conoscermi, solo tramite richiesta via mail, e senza anticipo).

un saluto a tutti!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.