QUOTE(Psysara @ Jul 1 2009, 08:04 PM)

Ciao ragazzi, vi spiego il problema: qualche giorno fa stavo sul divano (alto circa 30-40cm) a pulire un pò di ottiche e cose varie, quando il mio maritino si è seduto pesantemente e il 16-85 è scivolato giu!!!! Mannaggia!! Non ho fatto in tempo ad acchiapparlo, ma cmq non è che ha fatto un grosso salto... Cmq danni esteriori zero, danni apparenti alle lenti zero. Tuttavia, da quel giorno ho notato una leggera mancanza di nitidezza, come se non riuscisse a mettere bene a fuoco... Il motore AF funziona, il VR pure, sembra funzionare tutto bene, ma queste foto mi sembrano tutte fuori fuoco!! Che può essere successo?? Come posso fare a vedere? meglio portarlo in assistenza e farlo controllare?? Aiuto!!! Adoro quell'obiettivo, è quello che uso di piu!! Help
controlla se c'è del front-focus o back-focus , in tal caso l'unica è portarlo in assistenza , il problema che esponi potrebbe essere dovuto proprio ad 1 dei 2 difetti , in caso di assistenza chiedi se puoi mandare anche il corpo macchina insieme all'obiettivo .
potrebbe essersi danneggiato anche il VR , quindi prova anche a scattare con il VR attivato e con il VR disattivato , ricorda che se scatti con il cavalletto o soggetti in movimento il VR anche in condizioni perfettamente integre va disattivato .
per il controllo del back/front focus ti consiglio una scena semplice , 3 pile o 3 oggetti comunque piccoli ma non troppo , li metti su 3 piani differenti in obliquo e scatti mettendo a fuoco dalla macchina il centrale , esaminando l'immagine risultante dallo scatto puoi avere tante informazioni in più e soprattutto avere la certezza se soffra del problema di cui sopra .
http://immagini.p2pforum.it/out.php/i416335_pile.jpg