Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
carra72
Scusate l'inesperienza, ho una D80 con 18-135 e 105 Vr, e vorrei mettere ad entrambi dei filtri per proteggere le lenti frontali ( e magari non utilizzare il paraluce). Che cosa mi consigliate? Filtri UV o Protector o Skylight? E quale marca (Hoya - Hama - Cokin)? Soprattutto non vorrei alterare la resa del 105 VR . Grazie dei consigli
beppe cgp
Io uso filtri UV B+W diciamo che sono costosi... però ho fatto varie prove, e la resa non è alterata... rolleyes.gif
edate7
Mettere i filtri non equivale a non usare il paraluce. Il paraluce, quando serve, va sempre utilizzato. I filtri vanno installati se si vuole togliere ad esempio la dominante azzurrina di una foto, e si usa lo skylight per questo. Una volta, venivano diffusamente utilizzati per proteggere le lenti frontali; poichè il montaggio dei filitri introduce due superfici aria-vetro in più, con le inevitabili diffrazioni conseguenti, oggi si tende a minimizzarne l'uso. Io li uso solo quando devo fotografare in condizioni meteo difficili e non voglio bagnare la lente frontale.
Ciao
Trigger
Tema spinoso. unsure.gif
Io uso sempre i filtri perchè tratto le mie ottiche come gioielli e il rischio di rigare la lente frontale o di rivinarla a forza di pulirla per me è inaccettabile.
Io uso solo filtri Nikon sono carissimi ma credo vadan bene anche i B+W, non andrei su marche più economiche.
Io uso quelli protettivi che non alterano i colori.
Ricorda però il paraluce va usato sempre! E' da togliere solo quando vignetta con il flash.

Saluti
carra72
Grazie a tutti; quindi mi conviene un B+W del tipo protector giusto? (non UV) . Anch'io ho il terrore di rovinare la lente frontale..
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.