QUOTE(woop @ Jan 15 2007, 10:52 PM)

chi di voi è stato spesso a NewYork?
chi c'è stato e ha fatto attenzione a ciò che vendono nei negozi di elettronica non può non ricordarsi la miriade di demoltiplicatori (ovvero moltiplicatori con fattore di circa 0.6/0.8X) che propongono. Ovviamente questo per riuscire a fotografare/filmare integralmente i grattaceli con macchine fotografiche non professionali o con le videocamere. Ci sono veramente tante marche, se poi andate in timesquare potete trovare le vetrine affollate

.
Tutti quelli che ricordo io si montavano come se fossero un filtro protettivo.
Io ho provato quello della Canon su una videocamera Canon (model-year 2006) e il risultato mi è sembrato molto buono: colori, nitidezza e luminosità non poi così tanto distanti dalla resa originale. Però era una videocamera.
Mi chiedo, se spendendo 80/90 $ si hanno risultati a volte "buoni" sulle videocamere, e sentivo dire anche sulle compatte (si lo so che la qualità e le aspettative del fotografo quì son ben diverse)..... secondo voi Nikon non sarebbe in grado di progettare qualcosa di professionale, sicuramente a costi ben più alti ?
la criticità che vedo è che costerebbe molto la fase di progettazione visto che nel parco obiettivi Nikkor ci sono tante misure di filtro (anche se magari con diversi raccordi e due soli modelli si potrebbe coprire le misure più gettonate)
sorridete

, è solo un dubbio più che altro

...visto che mi sembra che se la lente è di qualità (nel mio caso Canon) almeno sulle videocamere funziona più che discretamente
Quelli, Woop, sono aggiuntivi ottici anteriori.
In un passato lontano, venivano prodotti anche per alcune reflex economiche.
Devono essere calcolati per un unico obiettivo (quello su cui saranno montati), e non hanno niente a che vedere con l'impossibile "demoltiplicatore" proposto, che modificherebbe la distanza dal piano focale.
Oltre che per videocamere, sono prodotti per compatte digitali monobiettivo, e proprio perché ce ne vorrebbe uno per ogni ottica (oltre che per il calo qualitativo) non avrebbero senso per reflex a ottiche intercambiabili.