QUOTE(alemal @ Apr 27 2008, 12:54 PM)

Un Ritratto deve essere fatto seguendo canoni opportuni (luce, tempi, inquadratura, ecc...), ma volendo, si può trasgredire alle regole?
Io ci provo. La foto proposta, ad esempio, la volevo buttare nel Cestino, ma poi ho pensato: indica il contesto (microfono e sipario, siamo su un palco), colori caldi (ambiente raccolto di un piccolo teatro), protagonista sorridente (sta ricevendo l'applauso alla sua performance ed è contenta-imbarazzata), allora...qualcosa racconta, anzi, il fatto che non sia a fuoco oltre che dare movimento, invita a porre l'attenzione proprio a ciò che sta accadendo più che al soggetto, la fà diventare un piccolo racconto piuttosto che una semplice immagine. Questo è ciò che ho pensato io, ma filosoficamente parlando, c'è sempre un dubbio.
Voi che ne pensate?
Ciao, Sandro.
sono una pivella con la macchinetta in mano, quindi parlo da osservatrice e basta.
io quando ho visto la foto ho avuto un senso di piacere e ho interpretato esattamente ciò che poi hai descritto, ho immaginato un palco e un applauso. lei veramente l'ho focalizzata come lettrice...poetessa forse..
quindi buzz credo che in parte ha perso la sua scommessa.
tecnicamente non dico, nulla, non sono capace, ma questa foto mi è piaciuta di più di molte molte foto di modelle piazzate su scalinate, set, o ritratti che nulla dicono se non delimitare visi senza espressioni.
insomma a me è piaciuto il tuo "racconto". tutto qui.
ciao