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maxboni
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Maury_75
Bellissima atmosfera e composizione complimenti Pollice.gif
ValerioMusi
Atmosfera alla Resident Evil...
Bella composizione...



Valerio
Marco Vegni
Per me questa foto è spettacolare...molto misteriosa...e ben elaborata.

complimenti
Marco
ash
tetra, inquietante..... bellissima!


bravo!!



=)
andrea

ps. nitida da paura.... che lente? a che valori?



=)
maxboni
QUOTE(ash @ Feb 1 2008, 05:58 PM) *
tetra, inquietante..... bellissima!
bravo!!
=)
andrea

ps. nitida da paura.... che lente? a che valori?
=)


scattata con D50 lente nikon 18-35 @ 18mm 1/30 f5,6 -0.3ev
maxboni
...grazie per i commenti... wink.gif
ash
QUOTE(maxboni @ Feb 1 2008, 08:51 PM) *
scattata con D50 lente nikon 18-35 @ 18mm 1/30 f5,6 -0.3ev


ah ecco.. biggrin.gif

bella bella, complimenti ankora




=)
andrea
FKB_77

Scatto molto suggestivo Pollice.gif atmosfera alla Orson Welles,
tuttavia non trovo il titolo molto pertinente hmmm.gif

Saluti

Francesco
maxboni
QUOTE(FKB_77 @ Feb 2 2008, 06:51 PM) *
Scatto molto suggestivo Pollice.gif atmosfera alla Orson Welles,
tuttavia non trovo il titolo molto pertinente hmmm.gif

Saluti

Francesco


...Maria Cristina Consiglio

Il terrore del doppio: elementi gotici in The Secret Sharer di Joseph Conrad

La letteratura inglese sembra essere particolarmente incline a presentare elementi macabri, tetri, misteriosi e spaventosi; da Shakespeare ai nostri giorni numerosissimi sono i casi di romanzi, racconti, opere poetiche da cui emergono tali elementi che la critica è concorde nel definire gotici.

Il gotico può essere considerato un genere trasversale perché, sebbene se ne certifichi la nascita nel 1764 con la pubblicazione di The Castle of Otranto di Horace Walpole, non può essere limitato ad un dato periodo storico, non muore con la fine della temperie culturale che ne ha favorito l’emergere, anzi, si trasforma con il passare dei secoli e assume nuove forme. Come afferma Fred Botting: “The diffusion of Gothic forms and figures over more than two centuries makes definition of a homogeneous generic category exceptionally difficult. Changing features, emphases and meanings disclose Gothic writing as a mode that exceeds genre and categories, restricted neither to a literary school nor to a historical period” (Botting, 1996: 14). Se i romanzi del XVIII secolo sono popolati da mostri, spettri, scheletri, cadaveri, banditi e demoni, e la malvagità è incarnata da monaci, suore e aristocratici; in quelli del primo Ottocento la minaccia viene da persone vicine alle vittime; padri e mariti diventano carnefici per figli e mogli, ad essi si aggiungono scienziati, criminali, pazzi e doppi mostruosi – basta pensare a Frankenstein di Mary Shelley del 1818 (Ivi: 2). Nella seconda metà del secolo il gotico diventa più realistico e familiare; il terrore e l’orrore abitano le case delle vittime devastate da “uncanny disruptions of the boundaries between inside and outside, reality and delusion, propriety and corruption, materialism and spirituality” (Ivi: 113). Si assiste ad una sorta di domestication del gotico e dei suoi elementi inseriti nell’ambito del romanzo realista, i nuovi luoghi del terrore sono gli ambienti urbani e industriali che presentano individui aberranti, fantasmi, specchi e doppi psicologici (Ivi: 123).

articolo qui

wink.gif
FKB_77

Grazie mille, molto interessante; ma avevo capito che tu non ti riferissi né al Gotico come termine coniato in senso dispregiativo dal Vasari né tanto meno all'estetica gotica così come formulata dall' Abate Suger. wink.gif
Trovo il titolo semplicemente troppo didascalico, tende a chiudere la lettura invece che ad aprirla, a parer mi s'intende wink.gif lo scatto resta comunque di gran effetto smile.gif

Saluti

Francesco
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