QUOTE(lucabar @ Jan 14 2008, 10:52 PM)

mi sembra che la resa sia ottima. ho letto una discussione, si dice che la resa agli angoli non e' eccelsa, soprattutto sul digitale...... che ne pensate??
Lo possiedo (utilizzandolo, seppur sporadicamente, su D80) e concordo.
La perdita ai bordi si ha alle aperture più elevate, ed è piuttosto visibile (senza ingrandire esageratamente).
Non dico che sia un pessimo obiettivo (anzi, ci mancherebbe), però su digitale non lo trovo spettacolare come altri fissi (50mm o 85mm ad esempio).
Che poi la resa cromatica sia valida, invece, non ci sono dubbi.
Le aberrazioni cromatiche purtroppo ci sono: fortunatamente c'è Capture NX. Da cui si desume chiaramente che non è un obiettivo da usare scattando direttamente in jpeg, bensì rigorosamente in raw.
L'ho confrontato con il 18-35 a pari focale.
Il 18-35 lo trovo un gradino più su in termini di nitidezza. Differente la resa cromatica fra i due (più neutra sul 20mm, più vivace e contrastata sul 18-35mm), ma qui la prevalenza di uno o l'altro è questione di gusti personali.
Lo trovo utile da abbinare ad altre ottiche, ad esempio un 24-85 o un altro fisso (35 o 50mm), per uscire leggeri ed avere buona luminosità.
Molti lamentano la focale equivalente di 30mm. A mio parere, invece, è molto interessante: un grandangolo moderato che può risultare utile in più di un'occasione.
Se lo trovi ad un prezzo veramente speciale prendilo.
A prezzo pieno ci penserei su con molta attenzione: non ritengo che la resa su digitale valga la spesa, non certo economica.