QUOTE(amalo @ Dec 29 2007, 08:14 PM)

Mi potresti citare alcuni modelli di AIS sempre NIKKOR ? Ciao Franco
Ciao Franco, consigliare un corredo, anche minimo di obiettivi, è sempre difficile per chi non conosce, come me, i tuoi gusti e applicazioni fotografiche. Comunque io penso che avendo scelto questo corpo per usarlo quasi esclusivamente per il B.N., sarà dedicato quasi come conseguenza diretta alla foto di reportage, sia esso etnico o d'ambiente.
Se queste mie supposizioni si avvicinano alle tue intenzioni, credo che il tuo corredo dovrebbe essere ridotto all'osso per numero di ottiche e soprattutto che queste siamo le meno appariscenti possibile. Ti consiglierei quindi una terna piccola, leggera, e che si adatterebbe alla perfezione alla compattezza del corpo in questione: prima di tutto cercherei un 45 f2,8 AI-P, uno schema Tessar
che renderebbe la FM2 pressochè tascabile visto che sporge pochissimi mm. dal bocchettone. Verso il basso acquisterei un 20mm, possibilmente l'AIs f/3,5, che personalmente preferisco allla versione 2,8 e che puoi trovare a pochi euro. Verso l'alto non andrei oltre un 85mm AIs f/2, non perchè sia migliore dell'f/1,8 o addirittura dell'f/1,4 ma solo perchè pur essendo un'ottima ottica ( a mio modesto parere migliore del più famso 105mm f/2,5) è grande poco più di un normale 50mm. e in certi casi la discrezione vince sulle performances.
Se alla qualità di queste ottiche volessi invece orientarti verso la praticità degli zoom hai ampia scelta, rinunciando però alla discerzione. In questo caso, sempre in ambito AIs potresti coprire la maggior parte delle focali con un 24-50 f/4 cui potresti affiancare un 80-200 f/2,8 ED sempre AIs o un più leggero 80-200 f/4.
Spero di esserti stato utile, ciao.