Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
Devodier
Ciao a tutti

Sulla F801s con il dorso data MF21 continua a lampeggiarmi l’indicatore della compensazione delle esposizione, sia nel dispaly sulla calotta che nel mirino.
Ho impostato la compensazione di esposizione a 0, quindi mi aspetterei che l’indicatore sia spento, invece come schiaccio il bottone di scatto inizia a lampeggiare l’indicatore di compensazione dell’esposizione.

Secondo voi la macchina mi sta segnalando che c’è un problema con l’esposimetro?

Ho controllato sul manuale, ma non è spiegato da nessuna parte cosa significa il fatto che l’indicatore lampeggi, dice solo che se è impostata una compensazione dell’esposizione l’indicatore deve essere acceso altrimenti deve essere spento.

Grazie dell’aiuto.
Ciao
buzz
non indica per caso che sei fuori gamma di esposizione?
Devodier
QUOTE(buzz @ Nov 1 2007, 06:53 PM) *
non indica per caso che sei fuori gamma di esposizione?


Credo che non sia quello il problema.

Stamattina ho fatto delle ulteriori prove, ho montato una pellicola da 200 ISO, il 50mm f/1.8D, ho impostato su esposizione automatica (P) e pur avendo dei soggetti al sole la macchina mi selezionava dei diaframmi molto aperti (2) e dei tempi lunghi (1/15), quando invece la F80 con il 28-200 mm mi selezionava con lo stesso soggetto 5.6 e 1/250.
Per di più sulla F801s la scelta di diaframmi e tempi non era nemmeno costante, anche con la stessa identica inquadratura.
Penso proprio che ci sia qualcosa che non va con l’esposimetro.

ATTENZIONE:
Prima di spedire questa risposta ho fatto un altro tentativo, un po’ della disperazione, ho tolto le pile (che peraltro sono nuove) dal dorso data e l’indicatore della compensazione dell’esposizione non lampeggia più ed inoltre i diaframmi/tempi selezionati sono diventati ragionevoli.
A questo punto mi sembra che il problema sia nel dorso data. Infatti come rimonto le pile ricomincia a lampeggiare l’indicatore di compensazione dell’esposizione. Da notare però che sul dorso data non c’è nessuna funzione selezionata.
Che ne dite?
Devodier

Ancora nessun aiuto, forse devo rassegnarmi e mettere in disuso la gloriosa F801s.

O addirittura tentare di venderla e acquistare una reflex digitale.


nonnoGG
Ti sei già preoccupato di pulire i contatti tra dorso e corpo macchina?

Hai verificato che i contatti siano allineati in modo da combaciare perfettamente?

Ho tentato invano di riprodurre il problema sulla mia, altrettanto gloriosa F801S con dorso MF21, quindi non ho la possibilità di aiutarti, salvo suggerirti un reset "atipico":
- rimuovere il pacco batterie dalla F801S;
- cortocircuitare brevemente i contatti di alimentazione all'interno del vano batterie, una volta con l'interruttore su on ed una volta su off.

Spesso (anzi... quasi sempre) funziona, diversamente non ti resta che ripristinare la "gloriosa" con il suo dorso originale, rinunciando alle funzioni aggiuntive.

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!

Devodier

Grazie dei consigli, appena ho finito il rullino "cavia" che ho sulla macchina faccio le prove che mi dicevi.

Grazie ancora.

Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.