RobertoColetti
Oct 30 2007, 11:55 AM
Commenti e suggerimenti sempre ben accetti
enrico
Oct 30 2007, 12:54 PM
Intanto grazie per avermi fatto rivedere Sperlonga, una splendida località che ho sempre amato.
per quanto riguarda la foto, trovo elementi di disturbo le luci sulla parte bassa dell'inquadratura. il le taglierei, ponendo l'accento sull'andamento lineare degli elementi centrali. Sarei addirittura dell'avviso di invertire l'immagine in senso destra-sinistra, per condurre lo sguardo, secondo la sua naturale abitudine dovuta al senso della lettura, verso l'ultima luce rossa del molo, fin verso il buio profondo del mare. A tal fine, avrei aumentato nell'inquadratura la zona scura oltre le luci e tagliato un po' dalla parte del paese.
Ciao
Enrico
RobertoColetti
Oct 30 2007, 12:59 PM
Grazie Enrico per i tuoi suggerimenti. Per quanto riguarda il taglio provvedero' sicuramente a fare una prova (non si finisce mai di imparare). Per quanto riguarda l'orientamento credo che lo lascero' cosi'. Tu conoscerai sicuramente la strada che da sperlonga conduce ad Itri. Da quella strada la vista del paese e' quella e penso che sia meglio rimanere abbastanza fedeli alla realtà.
Saluti
Roberto
enrico
Oct 30 2007, 01:23 PM
Si Roberto,
concordo col tuo pensiero. vedi, è questione di filosofie. Tu vedi questa tua foto come un documento che testimonia dei luoghi a te cari e ti sembra di profanarli alterandoli. Più che comprensibile.
Se invece osservassi l'immagine da un punto di vista esclusivamente estetico, come insieme di linee e di masse, allora forse non avresti remore a modificarne l'orientamento se questo rende il significato della foto più vicino alle sensazioni che la realtà ti ha procurato.
Proprio perchè si tratta di un notturno, mi è stato facile astrarre l'immagine dal soggetto reale e la sensazione che ho provato è stata proprio di quel protendersi della terra verso il mare, sconfinato ed oscuro. Ma questa è ovviamente la mia personale sensazione ed i suggerimenti che ti ho dato in effetti valgono a valorizzare questo personale significato.
Tu devi esprimere i tuoi.
Un saluto
Enrico
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.