benzo@baradelenzo.com
Jul 20 2007, 03:40 PM
Tempo fa ho ricevuto dei CD promozionali omaggio di una certa ditta (la stessa che li ha sviluppati e prodotti, i contenuti inclusi) e sopra ho visto il bollino SIAE.
Ora, io produco molti CD che consegno ai miei clienti il materiale da loro commissionato (foto) e mi chiedo: dovrei mettere il bollino SIAE?
Nel caso la risposta sia si, perché? La SIAE copre i diritti di autore ma in questo caso l'autore sono io e a me la SIAE non rimborsa nessun importo.
La cosa non mi é chiara. Qualcuno ne sa di piú?
Ciao e grazie:
Enzo
_Simone_
Jul 20 2007, 03:44 PM
il bollino lo metti se paghi la siae per difendere i tuoi diritti ovviamente
in alcuni casi è obbligatorio non so nel campo fotografico
tosk
Jul 21 2007, 06:51 AM
Adesso non sono un esperto, ma quando compri dei CD-R paghi già dei diritti SIAE (pre-tutela dicono, visto che su molti di questi CD ci finirà musica pirata, insomma ribaltato il principio dell'essere nella legalità fino a prova contraria).
Credo che se i CD che dai ai clienti sono dei backup, copie di un lavoro che ti hanno commissionato non devi pagare la SIAE, se invece fai delle opere di tua iniziativa e vendi la tua idea, la tua arte allora dovresti mettere il bollino.
Però ripeto che non sono esperto
Peve
Jul 21 2007, 11:23 AM
Il bollino SIAE lo metti solo se sei tu che ti registri alla siae e chiedi loro di difendere il tuo copyright, se questo non rientra nei tuoi interessi vai pure senza bollino.
In più non so se nel tuo caso specifico sarebbe possibile... mi sa di no, anche volendo.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.