QUOTE(Bibbo20 @ Jul 10 2007, 05:43 PM)

E' di fondamentale importanza la scelta della scheda video o una vale l'altra?
Cioè, la fedeltà dei colori ecc. è demandata esclusivamente al monitor o la scheda, in qualche modo interviene sul risultato finale?
Ciao
Nel caso della fotografia o comunque immagini statiche, la scheda video ha importanza relativa in quanto le accellerazioni ed i processori interni non vengono usati per la 2D ma per il 3D e i giochi. La qualità della resa colore può essere differente ma le differenze sono solitamente minori di quelle dovute al monitor.
Per la fotografia bastano anche solo 128MB di RAM. Ma è importante che alla risoluzione in cui si vuole usare il monitor la scheda fornisca una codifica a 32 bit almeno o superiore. Se si usano due monitor è importante che la scheda disponga di due tabelle LUT distinte in modo da poter caricare in modo indipendente i profili ICC.
Lo standard AGB i PCI Express garantisce comunque elevati valori di trasferimento dei dati video dalla memoria del computer.
Ha importanza la quantità di risoluzioni supportate (deve corrispondere a quelle definite per i monitor LCD). Per i CRT la frequenza deve essere superiore a 75Hz per la risoluzione voluta.
Da preferire i collegamenti DVI se disponibili su scheda e monitor.
Saluti