
--><div class='quotetop'>QUOTE(Giacomo.B @ Jun 28 2007, 09:52 PM)

</div><div class='quotemain'><!--quotec-->
Penso che tu abbia ragione Annalisa, il mio pensiero e' che e' giusto che ogniuno ricerchi il proprio Stile, e che fotografi nel modo in cui egli preferisce, purtroppo pero' lo stile che un fotografo puo' acquisire non puo' piacere in modo oggettivo, cosi' mostrando i prorpri lavori bisogna essere consci che a qualcuno essi non possano piacere per niente...
Personalmente penso che lo Stile e la Tecnica debbano andare di pari passo...perche' cosi' molto piu' facilmente il fotografo riuscira' a tramettere alla gente lo stato d'animo che l'ha portato a fare quello scatto..
Lo Stile e' frutto di una ricerca che si protrae nel tempo ma che parte dai fondamenti della fotografia, riallacciandomi all'esempio che hai fatto tu..
una foto fuori fuoco e' sfuocata....il phatos riuscirebbe a vederlo solo colui che l'ha scattata STOP..Salutoni
Giacomo
Perdonami ma mi permetto di dissentire.
Ho conosciuto persone che si sono emozionate davanti a fotografie totalmente imperfette. Totalmente mosse o fuorifuoco. In realtà cio' che emoziona di una foto non è la sua realizzazione, ma cio' che evoca in ognuno di noi. Perchè in realtà, anche se fotografi uno sconosciuto, è il lato evocativo dentro di noi che ti fa dire : wow che bella foto.
La tecnica serve, per essere in grado di fare cio' che si deve fare, ma dopo sta a noi decidere come usarla e quando. Se vedi certe mie foto di musicisti in studio... foto che molti avrebbero buttato, mosse, fuori fuoco (compreso chi me le ha stampate ... ) eppure loro le hanno trovate superbe, perchè per loro rappresentavano il movimento, il ritmo, il momento saliente della musica. Liberamoci da questa fissazione dell'assolutamente 'a fuoco' se no è da scartare. Impariamo a mettere a fuoco, e dopo, lasciamoci liberi, emotivamente, di scegliere se farlo o meno.
Sono d'accordo con quello che ho evidenziato, e rispetto il tuo modo di vedere la cosa..ma converrai con me che il "fuori fuoco" a questo punto deve essere uno stile non la glustificzione di una foto sbagliata!