Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
giorgio.g
Salve a tutti.

Un mio amico, impegnato con la maturità quest'anno, mi ha chiesto se gli potevo realizzare la copertina della tesina.
Lui voleva una foto..o meglio, l'unione di due foto con lui davanti a uno specchio in cui il riflesso fosse sempre lui ma con abiti diversi.

Essendo sua la tesina io mi sono limitato a cercare di trasformare al meglio le sue idee in fotografie e poi elaborarle per cercare di dargli un aspetto un po' più surreale in modo da potersi abbinare meglio al contenuto della tesina (che non ho capito esattamente di cosa parla ma dovrebbe essere qualche aspetto filosofico freudiano e così via).

L'idea di base quindi non è mia per cui vorrei da voi qualche consiglio/critica più che altro sulla realizzazione tecnica e sulla post-produzione biggrin.gif (fate attenzione al contorno dello specchio e ditemi se si nota tanto che in quel punto c'è stata la sovrapposizione della seconda foto...è la prima volta che mi son trovato a dover mascherare un'area così grande per cui sono curioso di sapere com'è venuta secondo voi tongue.gif )

Comunque sia, ora basta parlare.
A voi l'immagine:

(clickate per ingrandire)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


E ora sparate pure laugh.gif

PS: Non sono sicuro se sia il caso di metterla in "Elaborazioni Grafiche". Nel caso avessi sbagliato sezione prego i moderatori di correggere il mio errore
Andry81
Idea veramente originale, complimenti!!!!

Andrea
PAS
L’immagine è suggestiva. Ottima idea ben realizzata, buona ed equilibrata la composizione.
L’unico aspetto che ritengo migliorabile è tecnico:
Le tonalità cromatiche sono poco evidenti, quasi una carenza di nitidezza ed anche questo crea mancanza di tridimensionalità.
Sempre che questo aspetto non sia voluto e compreso nell’aura surreale del tema fotografico.
kogaku
...fortissima! Gran bel lavoro!
marco.pesa
Bella, ottima l'idea quanto la realizzazione.
giorgio.g
Grazie mille a tutti laugh.gif
Sono veramente contento che la foto sia piaciuta tongue.gif

@ PAS: I toni sono volutamente spenti(de-saturati) proprio per il motivo che hai detto te biggrin.gif mentre ci lavoravo ho notato che, per quello che avevo in mente, toni troppo accesi non stavano "bene"...ovviamente questi poi sono gusti personali tongue.gif
Comunque sia la carenza di nitidezza è si causa dei toni però influisce molto anche la dimensione/compressione dell'immagine. Nella foto che manderò in stampa i volti e i dettagli restano comunque più nitidi.

Un saluto,
Giorgio
BressonSte
uhm......idea bella....realizzazione buona ma......

mi dispiace dirti che...volendo essere pignoli....è tutta da rifare :-S

il tuo amico è seduto in una posizione diversa...e se l'intento voleva essere io mi vedo in una maniera diversa da come mi vedono gli altri...o cmq l'aspetto doppio che una persona può avere (se ho intuito bene quello che porta in tesina) ..... bhè lui dovrebbe essere nella stessa identica posizione...e invece le gambe sono palesemente diverse.

un altro consiglio se la dovessi rifare è:
- cavalletto o cmq appoggiata da qualche parte...prima setti tutta la makkina (wb, diaframmi, tempi etc etc) poi la appoggi e nn la muovi più (penso che qst l'avrai usato cmq)
- il tuo amico si cambia e si siede nella stessa posizione gambe e braccia e sopratutto deve guardare nello stesso punot quindi prendersi un punto di riferimento nello spekkio (infatti anche la testa è leggermente spostata).

se poi nn volete esser pignoli va bene cosi
ciaoz

ps dimenticavo anche il cuscino è messo in maniera diversa
Manuela Innocenti
Il piede... è una delle cose che salta all'occhio. In due posizioni differenti, uno quasi sotto la gamba , l'altro penzoloni.
L'idea è molto bella ed originale. Se riuscissi a far mettere il tuo amico nelle posizioni piu' simili possibile... sarebbe fantastica!
wink.gif
Bravo!
giorgio.g
ehehehe
Tana per me laugh.gif
Volevo vedere quanto ci avreste messo...beh, pensavo peggio.

Tutte gli "errori" li avevo notati anche io elaborando la foto ma purtroppo ormai era tardi per rimediare.
Io purtroppo ero bloccato in un angolo tra il muro, il divano e il cavalletto. Muovermi significava spostare la fotocamera e avrei avuto due immagini con angolazione troppo diversa per poterle unire.
Ho puntato sulla collaborazione del mio amico dicendogli di stare attento a ogni minimo particolare...però non è un modello e sicuramente non è abituato a questo genere di cose. Credo abbia cercato di fare il meglio che poteva tongue.gif

Comunque sono dell'idea che l'errore più grosso sia il cuscino, come ha fatto notare BressonSte. Il piede se pur diverso è in una posizione simile. Il cuscino è completamente in due posizioni diverse tongue.gif

A parte questo per ora diciamo che mi "accontento". D'altronde non sono un professionista (e si vede) anche se mi piacerebbe molto riprovare a farla cercando di curare tutti questi dettagli.
Spero presto di poter fare altri scatti. Magari non proprio così, per non ripetermi, ma sempre qualcosa su questo genere.
Ho parecchie idee che mi frullano per testa, peccato che per alcune non ho ancora la possibilità materiale di poterle realizzare per vari motivi dry.gif
..eh vabbè...

Grazie comunque sia a BressonSte che a Urania per i commenti laugh.gif

Un saluto,
Giorgio
fotoland
Perfetta!
Complimenti al tuo amico per l'idea originale.
Ma grande merito a te, che l'hai realizzata "alla grande" Pollice.gif

Bravo!
BressonSte
laugh.gif laugh.gif
figurati......cmq per il resto, chiamiamolo il fotomontaggio, cioè lìunione delle due foto è perfetta....non ho notato niente che mi facesse vedere due foto distinte.....coem unione di immagini sto parlando...per quello bravo...per il resto
...colpa al tuo amico !!!!!! biggrin.gif
ciaoz
ste
Marco Vegni
Bellissima idea....orginale...Bravissimo.

Per il lato tecnico credo ti abbiano già detto tutto.

Ciao
MARCO
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.