QUOTE(Sedonico @ Feb 4 2007, 01:26 PM)

vorrei un parere sulla nikon d 200

È il meglio se non vuoi spendere 4000 euro e non vuoi girare con una macina da mulino appesa al collo. Se invece queste due cose non ti spaventano, il meglio è la D2Xs.
Battute a parte, è una macchina strepitosa, ma come tutti gli arnesi "professionali" è pensata per aiutare gli esperti ad ottenere il massimo, non per permettere ad un principiante di ottenere rapidamente un buon (ma non eccellente) risultato. Un principiante troverebbe i files della D200 probabilmente troppo morbidi, troppo poco contrastati, troppo "smorti". Questa stessa caratteristica, che li rende poco interessanti di primo acchito, permette però una più estesa postproduzione, rende possibile una riproduzione dei toni e dei colori più accurata e così via. Allo stesso tempo, la sua robustezza, la finezza delle regolazioni, le alte prestazioni servono per un uso intenso ma gravano sul prezzo, e la rendono più pesante e complicata.
Se sei un principiante probabilmente non fa per te, se sei un fotoamatore esperto o un professionista è una macchina straordinaria.
Ciao
L.