Non sono certo un esperto, è poco che lavoro nell'ambiente però vorrei fare alcune considerazioni per fare chiarezza.
QUOTE(info@webdesign3d.net @ Jan 3 2007, 08:45 PM)

In qualunque razza esistono persone piú o meno belle, indipendentemente dai gusti personali. Magari poi in una razza specifica saranno di piú quelle belle ma comunque in tutte ci sono.
...
ho sondato vari posti, India (ha sfornato diverse Miss Universo) si parla dai 100 ai 300$ per una modella normale, Brasile come in Italia (ma che ragazze !!!) Sud Africa e Cina ho giá scritto.
Questo è giustissimo, ma devi pensare che le modelle di un certo livello si spostano e vanno a lavorare nei paesi dove c'è maggior mercato e richiesta, non perdono tempo in posti dove non possono guadagnare vista la rapidità con cui si esaurisce la loro carriera.
In India non troverai certo lo stesso livello di Milano, New York e compagnia bella. Nei più importanti centri del mondo della moda trovi modelle di tutte le nazionalità, che oltre ad essere belle, sanno fare il proprio lavoro. Il Sud Africa come già detto in precedenza è una meta gettonatissima per la realizzazione di cataloghi e campagne pubblicitarie e quindi ci sono modelle di altissimo livello che provengono da tutto il mondo. Non si va Sud Africa perchè le donne Sud Africane sono più belle, ma è perchè il mercato Sud Africano offre il meglio sotto diversi punti di vista. La conseguenza però è che i suoi costi sono allineati a quelli degli altri centri principali del mondo della moda.
QUOTE(info@webdesign3d.net @ Jan 3 2007, 08:45 PM)

Per i costi locali quello che mi hanno chiesto é comunque alto ma comunque vediamo se una volta li ed entrando in agenzia mi fanno delle cifre diverse.
...
Da tener presente che un cameriere guadagna 150 Euro mensili e sono quasi tutti studenti bianchi.
Non credo sia importante quanto sia lo stipendio medio. Se in Sud Africa le agenzie di moda hanno tanta richiesta per quale motivo dovrebbero tenere i loro prezzi più bassi rispetto al mercato europeo?
QUOTE(info@webdesign3d.net @ Jan 3 2007, 08:45 PM)

Mal che vada mi organizzo io un casting in un hotel.
Attenzione al fai da te, sei in un paese straniero e non sai quali siano le regole, le leggi e le imposizioni fiscali. Inoltre dubito che ti sia permesso andare a scattare dove ti pare senza richiedere permessi.
Ultima considerazione poi chiudo anche perchè credo siano cose che interessano a pochi.
La modella così come il fotografo non ha un costo fisso a giornata, varia in base al tipo di lavoro che deve svolgere. Una modella per un catalogo di intimo o costumi da bagno ha un costo più alto di una modella di abbigliamento classico in quanto ha caratteristiche fisiche ben precise che non tutte le modelle possono avere. Inoltre anche le modelle percepiscono un compenso per i diritti di immagine. Quanto più la campagna pubblicitaria è importante e di larga diffusione, tanto più alto sarà il loro compenso.