QUOTE(panta_raf @ Dec 29 2006, 08:29 AM)

Che lenti addizionali hai usato? Ne sto cercando anche io e sto per comprare un set +1 +2 +3+4 Hoya. Vale la pena?
Ciao, come lente addizionale sto usando una lente Sigma che apparteneva ad un vecchio 90mm macro con innesto Minolta che ormai non uso più. Sul 90 mm serviva per portare il rapporto di ingrandimento da 1:2 fino ad 1:1. Non so dirti a quale rapporto di ingrandimento porti una volta montata su un 50 mm.
Se ne vale la pena, penso dipenda da quanto costano, su quale obiettivo le monterai, e da quanto prevedi di usarle.
Il problema che ho io è che con una lente sola mi rimane un buco tra la minima distanza di messa a fuoco del 50ino da solo, e la massima del 50ino+lente, quindi alcuni rapporti di ingrandimento non mi sono possibili. Acquistando però il set di lenti che dici dovresti risolvere questo problema.
Ogni tanto butto un'occhio al mercato dell'usato per un 60 o un 105 micro, penso che un obiettivo dedicato dia un resa migliore, e sia sicuramente più pratico: non ti obbliga a cambiare la lente quando ti accorgi che non riesci ad inquadrare il soggetto alla distanza a cui vorresti, d'altra parte è un altro obiettivo da portarsi dietro, valuta bene anche i costi, le lenti addizionali che ho visto in rete non erano regalate.
Ciao