QUOTE(Vulcano @ Oct 22 2006, 05:57 PM)

...Dato che oggi quasi tutti (io ancora no) utilizzano monitor LCD come posso bilanciare le mie foto in modo che sul monitor degli altri non siano sparate?
Attualmente se regoo la luminosità in funzione delgi LCD sul mio CRT sono buie, mentre se le regolo in funzione del mio, sugli LCD sono chiarissime.
Premetto che le calibrazioni non sono fatte con la sonda ma tutte con il gamma loader, applicando gli stessi criteri.
Il mio monitor è un Samsung SyncMaster 959 NF, che fra l' altro offre una retroilluminazione aggiuntiva attivabile/disattivabile a piacere (che lo rende simile all' effetto dell' LCD, con colori molto più brillanti).
E' corretto che io lavori con tale funmzione attivata oppure no?
Ciao
brevemente:
se regoli "ad occhio" e modifichi luminosità e contrasto in realtà stai "sballando" la curva di gamma tonale del monitor. Ciascuna regolazione di luminosità/contrasto (punto di nero e di bianco) va fatta in base alla luminosità complessiva voluta che è misurata in candele al metro quadro.
La calibrazione ad occhio è da evitare. Spesso è molto meglio lascire le regolazioni native del monitor. Il nostro occhio NON E' LINEARE (e meno male) e si rischia di calibrare peggio di prima!
Una corretta calibrazione di un LCD va fatta regolando la luminosità per ottenere circa 85-100 cd/m^2. Se possibile scendere a 95 è meglio. ma in realtà con gli LCD la retroilluminazione è disomogenea e quindi sono sempre più luminosi.
Per calibrare un CRT si dovrebbe avere una regolazione luminosità/contrasto di 85-95 cd/m^2 che è facilmente raggingibile. Ma la ottieni solo con la misurazione via sonda. A occhio è follia.
La funzione "spara luminosità" dei Samsung va ASSOLUTAMENTE EVITATA perchè peggiora il gamma del monitor e quindi falsa la gamma tonale (la scala dei grigi per capirci). A meno che non vuoi usare il monitor come un faro nella nebbia!
Se vuoi una buona calibrazione devi usare un sonda. Hanno prezzi abbordabili e ti eliminano un sacco di "mal di testa" cercando di togliere dominanti inesistenti alle foto.
Saluti