QUOTE(Ely (C) @ Oct 21 2006, 09:35 AM)

Buongiorno a tutti.
Sulle caratteristiche di uno dei miei monitor crt è riportata l'informazione di 0,20 horizontal pitch. In qualche discussione ho sentito che i monitor devono avere almeno 0,24 doth per pollice per l'utilizo fotografico. Quando si parla di doth è come parlare di pich? Qualcuno mi spiega meglio?
Inoltre, dando per giusto il valore di 0,24, è opportuno cercare, per migliorare la qualità intendo, un monitor con un numero doth inferiore o superiore a 0,24?
Grazie
I monitor devono avere molto più di 0,24 dpi altrmienti ti troveresti quadratoni enormi sullo schermo (da una decina di cm l'uno

)
Il "dot pitch" al quale ti riferisci tu è un parametro diverso rispetto ai "dot per inch", infatti il primo è il passo della griglia di pixel, cioè quanto misura il lato di un pixel, mentre il secondo ti dice quanti pixel stanno in un pollice. Va da se che le due misure sono correlate e che un dot pitch più piccolo è migliore (0.20 è la larghezza in mm del pixel ed è davvero molto buona) perchè la "grana" sullo schermo sarà meno visibile.
Il produttore si riferisce alla dimensione orizzontale perchè spesso i pixel non sono quadrati, ma rettangolari o romboidali e allora in questo caso tendono a dare la lunghezza del lato più corto per dare maggior appetibilità al loro prodotto. Potrebbe essere infatti un monitor con i pixel da 0.20x0.26 e in questo caso sarebbe preferibile un monitor 0.21x0.21)
Comunque la maniera migliore per sceglierlo è provarlo!
ciao,
Marco