QUOTE(felice falsino @ Jul 3 2022, 10:13 PM)

... dopo tante foto e con immensa gioia ho potuto verificare che i tasti posteriori hanno ricominciato a funzionare e tutte le mie preoccupazioni sono rientrate. Ma cosa è successo, perchè i difetti dei tasti sono scomparsi all'improvviso?, non è la prima volta che la macchina rimane ferma per alcuni mesi e il suo posto e sempre quello da anni in una libreria. Comunque questo è un campanello d'allarme e non vorrei che capitasse un'altra volta, cosa debbo fare affinchè ciò non accada di nuovo?
Molto probabilmente si tratta di leggera ossidazione dei collegamenti tra la mainboard e la piastra dorsale su cui si trovano i pulsanti. Puo' succedere. I cambi di temperatura e di umidita' agiscono anche sui sistemi che non vengono utilizzati, anzi, forse maggiormente proprio su questi ultimi, causando l'ossidazione delle superfici ramate a contatto con l'aria. A volte puo' capitare che, utilizzando l'apparecchiatura, l'aumento interno di temperatura o le deboli correnti circolanti sui contatti, riescano a ripristinare un livello di conduttivita' sufficiente a consentire il funzionamento per un certo periodo di tempo. Spesso basta smontare e pulire accuratamente i contatti ed i terminali dei flat cable per sistemare il tutto, ma a volte, a distanza di mesi, lo stesso problema si ripresenta.
Giusto per restare in tema , oggi, senza alcun preavviso, uno dei miei PC si e' freezato mentre stava funzionando regolarmente, e riaccendendolo, Windows non riusciva piu' a ripartire, nonostante svariati tentativi di ripristino automatico. Memore di quanto gia' capitato con altri Pc, ho smontato le simm e la scheda video, ho pulito accuratamente i contatti con una gomma da cancellare, ho rimontato il tutto, ed il PC e' ripartito subito, senza dare piu' nessun errore di Windows....