QUOTE(davidebretti @ Aug 13 2006, 10:18 AM)

la trovo un po' "surreale"... voi che ne dite?
(allego versioni prima e dopo il trattamento

)
La seconda e la terza le hai recuperate bene (la seconda troppo satura nel recupero che contrasta col bilanciamento del resto della foto non recuperata) per la prima non ci siamo: per me hai invertito l'intervento. Mi spiego. In una foto si fa il possibile per mettere in "luce" il soggetto principale laddove si concentra maggiormente l'attenzione dell'occhio.
La prima foto che hai fatto, non è eccezionale dal punto di vista fotografico, però mette in bella luce il soggetto principale (che dovrebbe essere l'auto tutta a fuoco e ben illuminata) tutto il contorno della foto era ben mascherato da passare (giustamente) in secondo piano.
Dopo l'intervento hai inserito elementi di disturbo che creano confusione d'insieme e distolgono lo sguardo dal soggetto principale. Inoltre i soggetti che hai schiarito non sono illuminati in modo omogeneo rispetto l'equilibrio cromatico della foto, quindi disturbano ancora di più.
Dici che hai usato "photomatix pro" e sarà senza dubbio vero, però quegli interventi selettivi assomigliano molto agli "U-POINT" di Capture-NX.
Ciao
Tristano