un giorno passeggiando lungo le meravigliose stradine del quartiere Gion nella città di Kyoto mi è capitato di cogliere al volo questa bellissima coppia con vestiti tradizionali. Avevo con me la D610 con un vecchio AF 28-105 f/3.5-4.5 D. Ho cercato di essere più rapido possibile per non perdermi il momento e devo ammettere che questo mi ha fatto venire una leggera ansia. Per paura di sbagliare la messa a fuoco ho usato un diaframma f/8 e la composizione l'ho fatta a 38mm. Dal mirino mi sono preoccupato di includere tutta la pagoda in fondo alla via ed effettivamente non ho tagliato l'antenna. Purtroppo però il risultato guardato a video "sembra" dire il contrario perché le foglie dell'albero che sono in un piano davanti per puro caso creano una sorta di continuità con l'antenna e la foglia in questione prosegue fuori dall'inquadratura e ad una prima vista sembra proprio che io abbia tagliato l'antenna. Generalmente tendo a lasciare più margine perché spesso lo scatto non è perfettamente dritto e nel raddrizzarlo mi tengo sempre un margine di "sicurezza". Questa volta a causa del "panico" non ho fatto in tempo ad allargare l'inquadratura.
Ciò che chiedo a voi oggi è un consiglio su due aspetti:
1) L'immagine non è tagliata o raddrizzata ma è originale. Secondo voi ci sono elementi di disturbo che nel limite di possibile sarebbe meglio tagliare? E' sbagliato non tenere le proporzioni 36x24 se per esempio volessi tagliare qualcosa ai lati ma non posso scendere sotto l'antenna che di suo appare già tagliata?
2) Io sono un disastro nella post produzione, che consigli potreste darmi su come rendere più interessante questo scatto?
Grazie mille
